(scusate la lunghezza)
Dunque, oggi la villetta dei miei genitori, che è anche il mio luogo di lavoro da freelance, è stato connesso alla rete FiberCop.
Fin qui nulla per cui aprire una discussione.
Se non fosse che 2 anni fa eravamo stati raggiunti da OpenFiber, ma dopo 2 mesi abbiamo dovuto rinunciare (e passare a OpNet/Linkem) perchè i tipi mangiavano ripetutamente la nostra fibra nel tombino di e-distribuzione, di fianco a quelli di OF, a pochi metri da casa...
Non vi sto a ripetere l'odissea ma alla fine mi ha chiamato un capoccia di OF e, dopo aver detto che era colpa del mio comune che non de-rattizzava, mi ha consigliato di ri-passare alla FTTC, che mi vendeva solo TIM al tempo.
Ritorniamo a oggi.
Il tecnico che si è presentato era di un sub-appalto che in zona fa sia OF che FC.
Gli ho detto dei topi affinché, se possibile, facesse qualcosa a riguardo, PREVENTIVAMENTE intendo.
Per prima cosa mi ha fatto vedere il tombino SIP (c'è ancora scritto così...) con tutte le fibre dentro nessun segno di masticazione.
E qui primo set a favore di FC tutto molto più pulito ordinato dei tombini di OF e E-distribuzione, non c'è paragone.
Poi mi ha fatto vedere che per OF mette la fibra "nuda" mentre per FC mette la fibra con una bella guaina attorno.
Motivo detto da lui: FC ce la paga, OF no.
E qui vinto a mani basse anche il secondo set...
In ultimo pensavo che all'interno della nostra proprietà sfruttasse la fibra (nuda) lasciata da OF, cosa che gli avevo detto di fare se voleva, perchè nei nostri tombini non ci sono topi, me ne occupo io...
Nemmeno per sogno: ha tirato un altra tratta di fibra, anch'essa con la sua spessa guaina, fino ad appena dentro casa.
E anche il terzo set è stato vinto senza storie.
Che altro aggiungere... (qui veniamo alla parte OFF-TOPIC)
Solo che il mio comune, anzi quello dei miei genitori, sta passando da E-distribuzione a Unareti (di A2A) attraverso un periodo transitorio in Duereti (90% A2a, 10% Enel).
Oggi dovevano togliere la corrente dalle 9.15 alle 16, al massimo.
Per fortuna ho l'auto elettrica con il V2L (vehicle to load) quindi con una prolunga e una ciabatta ho alimentato quello che serviva per consentire l'installazione (e anche il frigorifero, un paio di ventilatori e i due apparati Linkem...)
Ebbene l'hanno tolta dalle 8.15 (hanno il fuso orario di Londra???) e sono già passate le 16 ma tutta la via è ancora giù...
Il tutto In estate, con la roba nei congelatori che può squagliarsi (non tutti hanno l'auto elettrica o altre fonti a cui attaccarsi) e l'impossibilità di usare il climatizzatore (settimana scorsa c'era l'inferno qui a Milano a livello di temperature, oggi siamo più fortunati).
Scusate se è poco.
Qui mi sa che al contrario del passaggio in positivo da OF a FC, ne stiamo facendo un in negativo, da E-distribuzione a Unareti ☹️
Peccato, non si può avere tutto.