PF da fritzbox su rete Fibercop e ZTE su rete OpenFiber, è risaputo e quando fai il check copertura, in base a quale rete ti raggiunge, nel risultato ti mostrano il modem corretto come da screen visti qualche commento sopra, poi sta all'utente andare a vedere le sue specifiche, per quanto concordo che dare quel fritz che ha solo la WAN a 2.5 sia una presa in giro
considera poi che, almeno lato Openfiber, il modem è fornito da OF tramite accordi commerciali fra loro e Aruba/PF e non direttamente da PF e questo lo so per certo perchè ho avuto problemi col primo modem ZTE difettoso che mi era stato sostituito da un fritz ad attivazione linea a Marzo e un tecnico PF aveva condiviso con me la sua indignazione a riguardo siccome il contratto l'avevano appena rinnovato ma i tecnici OF si ostinavano a portarmi fritzbox che, oltretutto, su rete OF non si auto configurano quindi o sai dove mettere le mani o non navighi.
per la parte della non volontà di restituire il modem a quanto mi fu detto è stata una scelta interna loro in quanto, una volta firmato contratto ed in attesa dell'attivazione, chiesi l'info specifica siccome c'erano nuovi modem all'orizzonte in dirittura d'arrivo (parlo di fine 2024) e mi fu data quella risposta. Discutibile si, ma ad oggi ancora non ho trovato un modem che valga la pena prendere (in un altro 3d mi è stato menzionato il gl.net 2 o qualcosa del genere per fine anno e forse li valuterò seriamente il cambio) siccome non ho device che potrebbero sfruttare una ethernet 2.5 o un wifi che va oltre 1752.5mbps in download che ho apputato sul mio pixel 8 pro (in realtà lui potrebbe andare di più col wifi7 ma onestamente non mi cambierebbe nulla su un telefono)