faland1266
Già che non abbia particolari vincoli con la fibra, nel senso di poterla piazzare sia al primo piano che in mansarda mi risolve un pò di problemi. Il fatto è che la casa è in un contesto di villetta a schiera, in cui ci sono 4 blocchi che hanno due unità abitative ciascuno, e in ogni blocco le due unità sono sfalsate: i miei vicini hanno ingresso al piano terra, io entrerei con scala al primo piano.
Questo uno schema di massima:

Quindi è da capire bene in che modo sono state gestiti i currogati/canaline interne. Portare la lan in tutti i piano sarebbe l'ideale, anche nella futura camera di mio figlio un domani potrebbe servirgli per accedere al pc tramite ethernet anzichè tramite wifi.
Sicuramente devo studiarmela bene a tavolino e sfruttare al meglio eventuali cassette di derivazione dell'impianto telefonico/antenna tv.
Per questo motivo essendo comunque la mansarda poco più sopra delle camere (5 scalini contro i 12 che separano primo e secondo piano) se piazzo li un AP penso sarei coperto in tutta la casa.
Ora mi linciate lo so già, ma non esiste un programma che simula le coperture di rete se uno carica una piantina della casa?
magick81
E infatti qui siete entrati in gioco voi, perché grazie a questa discussione mi sto facendo sempre più chiarezza su quelli che potrebbero essere i lavori da fare e le migliori soluzioni da adottare, elettricista mi servirà per capire eventuale fattibilità della cosa se non ne vengo a capo io con sondino dentro i corrugati.