faland1266
E io che pensavo di semplificarti le cose con quello schemino 🤣
Prima sono stato dai miei, mio papà è anche stato bravetto perché si è scritto nelle piantine in sezione verticale dove dovrebbero passare i cavi elettrici, da capire se telefono e antenna sfruttano gli stessi percorsi e scatole di derivazione.
Non resta che armarsi di pazienza, iniziare a prendere tutte le varie prese e vedere tirando il cavo dove va a finire. Penso tirerò se riesco anche la land dentro le camere da letto, che non si sa mai un domani possano servire.
magick81
Secondo me il tutto parte dalla scatola di derivazione che si trova in ingresso, dove a lato c'è una delle due prese del telefono. Sicuramente hanno canaline diverse la mia e quella del vicino, però non so se con i piani sfalsati magari abbiano segmentato di più i vari percorsi. Bastava che avessero previsto già da subito una presa telefono anche in mansarda e sarebbe stato tutto più semplice, però per fortuna ho quella dell'antenna.
Secondo me, così a naso ora che ci sto sbattendo un pò la testa, basta solo capire bene impianto e poi sfruttare anche una scatola di derivazione intermedia per mettere al suo interno uno switch che vada alle camere e poi al piano superiore (come aveva già suggerito per l'appunto @faland1266). Trovati i percorsi si tratta di pianificare cosa mettere e in che posizione.