TheMarsican UPDATE
Non ho fatto in tempo a finire di pubblicare il messaggio, che sono arrivati in anticipo.
La permanenza in casa è stata molto breve (meno di 5 min): hanno collegato il loro strumento direttamente al cavo fibra per verificare ilsegnale ottico e se ne stavano già andando in quanto per loro risultava tutto regolare.
Ho spiegato le disconnessioni riscontrate i giorni scorsi e il calo del segnale fino a -27.21 dbm. Secondo i tecnici, valori intorno a -28dbm sono comunque ancora nella norma; il problema si avrebbe sotto i -30/-31dbm. Per la mia zona (non vivendo a Cagliari), mi hanno detto che una media di -24/-25 dBm è considerata un ottimo segnale, fermo restando che prima del guasto di agosto, viaggiavo sui -23 senza mai nessuna disconnessione. Hanno detto che i cali temporanei potrebbero essere stati causati da lavori di altri tecnici in zona che accidentalmente hanno toccato i cavi. Hanno anche ipeotizzato che potrebbero essere i cavi ethernet difettosi (?) che mandano in protezione il modem facendo riavviare.
In sostanza, finchè non si presenta nuovamente il problema in maniera persistente, loro non possono intervenire ulteriormente. Mi hanno detto di ricontattarli se le disconnessioni dovessero ripetersi. Prima di andarsene, sotto mia insistenza hanno, CREDO, controllato anche giù in cabina, anche se non credo abbiano fatto chissà che. Il loro intervento tecnico è durato il lasso di tempo tra il mio primo messaggio di oggi e la tua risposta 💀 @TheMarsican