Ciao a tutti, vi scrivo per aggiornare la mia situazione e chiedere consigli, perché purtroppo sta diventando abbastanza preoccupante.
Sono riuscito a procurarmi una Iliadbox da un privato (circa 20 €) per sostituire il modulo LCD rotto della mia, e attendo che arrivi per sistemare la mia box principale. Nel frattempo ci sono stati aggiornamenti riguardanti la mia linea:
Come ho già scritto, dopo un mesetto senza problema dalla migrazione TIM-ILIAD, dal 5 agosto sono senza linea e chiamo quasi ogni giorno il 177 per sollecitare e chiedere aggiornamenti.
Tutti gli operatori con cui ho parlato mi hanno sempre detto che si trattava di un guasto generalizzato, che non riguardava la mia singola utenza, e che OpenFiber se ne stava già occupando. Più volte mi è stato detto che i tecnici OpenFiber erano già al lavoro, probabilmente nella cabina coinvolta, e di riavviare l’Iliadbox di tanto in tanto per verificare se il problema fosse stato risolto. Mi hanno inoltre assicurato che non sarebbe servito un intervento tecnico a casa, quindi ho aspettato "fiducioso", anche se nel frattempo ho avviato due procedure su ConciliaWeb.
Il 24 agosto, durante la nostra abituale chiamata al 177, abbiamo scelto l’opzione del reclamo -invece della classica assistenza operatore per problemi tecnici-, tanto per cambiare; mi è stato comunque detto che rispondevano gli stessi operatori che normalmente assistono con la procedura tecnica classica.
Tra ieri e oggi è emersa una scoperta preoccupante: ho ricevuto vari messaggi e mail da parte di Iliad e OpenFiber per concordare un appuntamento con il tecnico e, parlando con OpenFiber stamattina, mi è stato comunicato che a loro risulta un reclamo solo dal 27 agosto, quindi ieri, e che fino a quel momento non risultava alcuna lavorazione o intervento in zona. Questo contraddice quanto mi era stato detto dagli operatori Iliad ogni giorno: sia sulla "lavorazione in corso", che sul tipo di problema e, praticamente, ho perso quasi un mese senza alcuna attività reale. Di conseguenza ho posticipato l’intervento con il tecnico, in attesa che arrivi la Iliadbox “cavia”, e mi è stato confermato che fino a quel giorno probabilmente non cambierà nulla, perché di fatto non risulta alcuna lavorazione in corso sul guasto.
Il 21 agosto ho aperto su ConciliaWeb un provvedimento temporaneo GU5, affiancandolo al primo reclamo classico (mio errore), per il quale mi era già stata fissata una teleconferenza per il 3 settembre. Sto valutando se rimandarla a quando il problema sarà effettivamente risolto.
Vorrei anche capire cosa aspettarmi e cosa richiedere durante questa chiamata, perché non mi è chiaro: intanto se, da contratto, l’indennizzo previsto per il mio tipo di disservizio sia di 5 € o 2,50 € al giorno, fino a un tetto di 100 €. Considerando che dal 5 agosto fino a oggi non è stato effettuato alcun intervento nonostante i solleciti, credo che mi spetti un importo maggiore del classico indennizzo giornaliero, visto che quei giorni sono stati persi per negligenza professionale.
A questo punto sto anche valutando la possibilità di chiedere la cessazione del contratto senza costi aggiuntivi o penali, perché la situazione sta rasentando il ridicolo. Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto problemi analoghi e come si è mosso, in particolare con ConciliaWeb.😓