Buondì, è giunto il momento dell'aggiornamento. Ho acquistato sim di vari operatori, e questa è la situazione:
Alpsim (wind) si connette a BTS 426729, che ho scoperto avere banda N78. Bene ma non benissimo, oscilla tra i 200 ed i 400 Mbps in down e 40/90 in up.
Tim purtroppo non si connette alla 450862 ma alla sorella ben più scarsa 450910, che è in LTE. Peccato, perché l'altra BTS di cui non prendo segnale a casa, in un altro speedtest fatto per curiosità in un'altra posizione, mi regala una rete da 700 Mbps in download e 120 Mbps in upload.
Fastweb (era il replacement di Vodafone), come previsto prestazioni identiche a vodafone, da cestinare.
Starlink, di cui ho preso piano 40€ con 30gg di prova e kit 0€, performa in maniera simile a Wind, con una media di 300Mbps in download, ma con dei tristi 20/30 Mbps in up. Ping migliore con Wind.
Tutti i test (tranne starlink ovviamente) sono stati fatti da stesso router RUTX50 con le sue 4 antenne in dotazione, provando diverse posizioni.
Mi sembra al momento ci siano 3 opzioni:
A: Rendere il RUTX50 per una CPE 5g, rifare test di Wind e Tim per restare alla fine del tutto con una delle due, probabilmente Wind.
B: Tenere il RUTX50 ed investire in antenne/a seria, cavi altrettanto, e maxare velocità e stabilità di rete.
C: Confermare starlink e mettersi l'anima in pace. Cambiando però contratto a quello da 29 e pagandomi l'attrezzatura. Non penso sia necessario spendere 11€ in più al mese nella mia area.
Alcune note:
- Non mi dispiace mettere le mani in pasta, così non fosse avrei optato per Starlink da giorno zero.
- Vorrei avere le massime prestazioni possibili, anche se questo volesse dire spendere altri soldi. Lavoro da casa.
- Vorrei in un futuro poter avere un homeserver e accedere ai servizi ovunque io sia.
- La stabilità è relativamente importante. So che starlink ha un uptime assurdo, a differenza delle altre soluzioni che si appoggiano ad una singola BTS.
- Future proofing, magari un domani pompano la n78 alla BTS che vedo in linea d'aria. Sarebbe bellissimo.
Mi avvalgo della vostra expertise e saggezza infinita.
Mostratemi l'uscita da questo tunnel.
Illuminatemi.
Taggo un po' delle persone che mi hanno gentilmente dato il loro parere in questo thread:
@enricoz @michii @Technetium @Gattobianco @pgxx @mark129 - Grazie guys.