Buon pomeriggio,
scrivo per condividere la mia situazione e magari ricevere qualche consiglio sensato da chi ne sa piu di me, perché qui ormai sto raschiando il fondo.
Mi trovo in una zona di campagna nel comune di Monopoli, provincia di Bari. Non dico il punto esatto, ma diciamo che sto da qualche parte lungo la linea rossa. Lo screenshot in questione è della mappa del piano BUL. I lavori risultano completati dallo scorso anno, ma… sorpresa! In questa traversa non passa nemmeno il rame. Bastardi.

L’unica (presunta) salvezza è il wireless, ma occhio a non farsi illusioni. I grandi operatori offrono soluzioni a dir poco imbarazzanti, e i piccoli (locali e non) non è che brillino. Ho provato qualche anno con Linkem: interruzioni continue, e quando gli astri si allineavano, si arrivava a 20Mbps in download. Fantascienza.
Un giorno, guardando il mio telefono (Vodafone), fuori casa (mura spesse), vedo 150Mbps. Parte l’illuminazione.
Inizia così una pianificazione “attenta” (per quanto possibile da profano), e punto sull’operatore che risulta avere la miglior copertura in zona: proprio Vodafone. Ho una partita IVA, adocchio un piano business e vedo “internet illimitato”. Incredibile penso, vado avanti.
Continuando a scavare, trovo la mappa di LTE Italy, individuo la BTS Vodafone più vicina, e sorpresa: è in linea d’aria dal tetto di casa. Circa 1500 metri. Lei è questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22210.78141
Perfetto.
Acquisto quest’antenna https://amzn.eu/d/a8JZOft
L’idea è portare il segnale dentro casa con 10 metri di coassiale fino a un router 4G Zyxel https://amzn.eu/d/6L9MD23
Arriva tutto, installo, passo i cavi, collego. Media stabile di 150Mbps in download e 10Mbps in upload. Numeri da terzo mondo per il 2024, ma un enorme passo avanti rispetto al passato. Mi sento un genio.
Fast forward di qualche mese: scopro quanto “illimitato” sia davvero il traffico Vodafone. Mi ritrovo prima inchiodato a 1Mbps, poi a 670Kbps. Smadonno. Vodafone dice che l’uso “corretto” è pari a tre volte il consumo medio nazionale. Una metrica che teoricamente pubblicano ogni tre mesi sul sito. Di fatto non c’è nessun numero chiaro, e gli operatori quando ne parli fanno la faccia da pesce lesso. Questo blocco mi capita sempre più spesso. Stringo i denti, ma nel tempo la velocità massima cala drasticamente, fino agli attuali 40Mbps nei momenti migliori. Nel frattempo, la mia SIM Vodafone normale, quella nel telefono, continua a viaggiare a 150Mbps. Smadonno. Mi avranno flaggato in qualche modo?
Arrivato a questo punto, penso che sia ora di cambiare operatore. E qui siamo oggi.
Scopro che Fastweb (che ha anche acquistato Vodafone IT e la sua rete) offre una SIM business simile, con “giga illimitati”. Ma stavolta, almeno nel contratto è scritto nero su bianco: 600GB. Firmo contratto, SIM in arrivo.
Nel frattempo, provo a sistemare anche il setup. I 10 metri di coassiale, penso, potrebbero essere parte del problema.
Ordino un router “serio” il RUTX50, con l’idea di testarlo e, se non fa miracoli, renderlo indietro. Voglio mantenere l’antenna esterna, ma accorciare il coassiale a 3 metri, stavolta usando un cavo LMR400. Il router lo piazzo all’esterno, ben protetto, e porto il segnale in casa tramite un cavo Cat 6A, usando il vecchio router come access point.
Al momento mi mancano solo la nuova SIM e il coassiale nuovo. Da alcuni test che ho fatto, con la SIM del telefono, sembra che il cavo vecchio si sia rovinato (o forse è l’antenna che ha perso colpi), perché usando le antenne stock del router, sempre sul tetto, prendo i soliti 150Mbps, col coassiale (e antenna esterna) arriva a 60. Bestemmio.
Nel frattempo, tutte le antenne della zona sembrano essersi aggiornate perlomeno al 5G farlocco, tranne ovviamente quella a cui mi attacco io. Lei no. Lei resta lì, ancorata al glorioso passato, ignorando la modernità. Ce n’è una TIM nei paraggi con addirittura 5G mmWave banda N78 E N258, ma non so nemmeno se riesco a captarla da casa, è circa 2250m in linea d'aria, ma probabilmente l'avvallamento fa si che non prenda il suo segnale manco per sbaglio.
E niente, questa è la situazione. Sembra che una connessione degna di questo nome, per me, sia diventata pura utopia. Non sono un esperto ma (penso) nemmeno un totale rincitrullito. Farò qualsiasi cosa mi diciate di fare.
Vi prego aiutatemi prima che perda l'ultimo barlume di sanità mentale e inizi a passare cavi di fibra ottica abusivi per le campagne monopolitane.