Grazie a tutti dei preziosi consigli, andrò con la strada del CPE da esterno.
Ho tra l'altro scoperto che Google Earth Pro mi permette di visualizzare oltre alla distanza punto punto, eventuali ostacoli tra me e le due BTS Wind e Tim, prendendo in considerazione l'altezza della staffa dove monterei CPE e l'altezza della BTS.
Tim: distanza 2.3km, gli unici ostacoli, non l'avrei mai detto, sembrano essere solo degli alberi in prossimità di casa.

.

Wind: Distanza 2km, zero ostacoli.

Buone notizie, ma neanche troppo. Mi vien da pensare che i dati dell'altitudine non siano troppo precisi, poiché della BTS Tim, come anticipato precedentemente, non prendo alcun segnale, sia da telefono che da modem.
Edit: Da telefono mi si è connesso alla BTS tim, che dire, c'è speranza! Da cellmapper vedo che ci sono due settori che coprono abbondantemente l'area di casa.
Inutile dire che preferirei 100 volte usare la BTS Tim, che mi sembra essere notevolmente più potente dell'altra Wind.
Ho spulciato un po' il forum per le vostre esperienze e consigli su CPE da esterno, vedo essere tra le più gettonati:
- Mikrotik ATL 5G R16
- ZTE MC889A Pro
Su quale dei due mi butto? Se c'è altra roba che può performare ancora meglio, ben venga. Grazie ancora a tutti per il supporto e la pazienza.