QC96 giusgius tieni conto che ora ho tutto spento perché è saltata la corrente da qualche ora e ancora non è tornata
GiuseppePaglialonga QC96 hanno cambiato ont per il passaggio alla 2.5 qualche settimana fa e fatto le tre giunzioni quindi bo, onestamente dopo che pio ha detto che sono up dal 30/07 non so che pensare 3 giunzioni??? che tipo di giunzioni? sul segmento di fibra che arriva a casa tua? questa cosa mi puzza un po. dicci di più
QC96 GiuseppePaglialonga non so che tipo di giunzioni, non sono esperto. Comunque si , giunzione sulla fibra che va dalla borchia all ont, giunzione dalla fibra che va dal roe fino al pozzetto. Questo è stato fatto perché risultava -20db di attenuazione o roba così, non sono esperto scusate😅 Ma da quel giorno la linea è andata sempre bene, cioè, le disconnessioni c'erano ma veramente di rado e pochi minuti , fino a qualche giorno fa.
SilkierLyric146 QC96 intanto metti la foto dell'ONT che hai, così ti possiamo dire se è possibile vederli.
GiuseppePaglialonga QC96 Domanda da ignorante, ma non è che andrebbe aggiornato il firmware? il firmware ha aggiornamento automatico, tramite sistema interno. come ha detto @SilkierLyric146 dovresti entrare nelle impostazioni dell'ONT, per vedere i vari valori che l'ONT segnala nella dashboard.
TheMarsican GiuseppePaglialonga Con questo ONT (ZTE F6005v3) distribuito da OF non è possibile leggere i valori ottici. È inutile quindi come procedura.
GiuseppePaglialonga TheMarsican perfetto... 😅 mai fatto in effetti sullo zte, mi era capitato su un vecchio nokia.
TheMarsican GiuseppePaglialonga mi era capitato su un vecchio nokia. Su Nokia l'interfaccia è raggiungibile solo se si stacca il cavo ottico quindi nemmeno con loro si può leggere.
GiuseppePaglialonga TheMarsican modello nero, faceva vedere le info, mi ricordo di averlo visto con dei tecnici. comunque modello molto vecchio, mi pare che era nel 2020/2021, in un'attivazione effettuata a L'Aquila. comunque, restando sul discorso dell'OP. a questo punto, ci sono poche cose da fare, se non fare segnalazione al proprio Operatore ed aspettare l'uscita di nuovi tecnici, in modo da verificare se non ci siano rotture o altri problemi.
Gattobianco Veloce domanda OT: se un ONT non può essere raggiunto tramite il suo IP, come fanno i tecnici a vedere i vari parametri tra cui appunto i valori ottici? Cosa usano? Grazie.
walt Gattobianco Semplificando si può dire che quei dati sono trasmessi su protocollo xPON medesimo. mattodinaturas FTTH è garanzia di stabilità del segnale e scalabilità della banda, il resto dipende da altri fattori.
mattodinaturas TheMarsican Evidentemente vivere in zone a fallimento di mercato nel 2025 non è una buona idea se si necessita di servizi come una rete che funzioni bene. Perdonami ma questo messaggio è inaccettabile. È inaccettabile pensare che una rete pagata più di 1 MILIARDO di euro sia abbandonata in questo stato e che sia borderline inutilizzabile. La colpa non è di op che vive in area Bianca, la colpa è di chi ha fatto i lavori in modo sommario giusto per attivare e scappare coi soldi, che sia open fiber o gli appalti non mi interessa
DerAdler mattodinaturas tra l'altro non va nemmeno tralasciato il non marginale dettaglio che il Piano BUL è stato proprio finanziato con fondi pubblici perché interessava zone a fallimento di mercato. Non può quindi ad alcun titolo valere come giustificazione in questo contesto il fatto che l'UI dell'OP ricada in una zona a perdita di mercato. Ciò detto, però, il concetto espresso da @TheMarsican è fattuale e pratico: se un cittadino/impresa vuole la certezza di essere servito con ridondanza o la migliore tecnologia, sicuramente deve tenere conto del fatto che le zone a perdita di mercato non offrono le stesse garanzie e pluralità di servizi di zone meno periferiche o remote (atteso, comunque, che talvolta nei civici BUL/PI1G rientrano pure alcune vie/quartieri cittadini tutt'altro che periferici).
mattodinaturas DerAdler Ciò detto, però, il concetto espresso da @TheMarsican è fattuale e pratico: se un cittadino/impresa vuole la certezza di essere servito con ridondanza o la migliore tecnologia, sicuramente deve tenere conto del fatto che le zone a perdita di mercato non offrono le stesse garanzie e pluralità di servizi di zone meno periferiche o remote Ma anche no? Se c'è ftth, dovrebbe essere una garanzia, punto. Altrimenti cosa l'abbiamo fatta a fare?