Bast xarabas mi sembra che l'upload diminuisca con l'aumentare del ping Ci sono troppe variabili ignote per farsi anche solo un'idea. Persino il download non va a banda piena quando nella maggior parte dei casi anche gli ONT problematici riescono a fare meglio. Quindi ok questi test, ma aspettiamo di vederne altri e con qualche dettaglio in più sul setup
rgiorgiotech Rekko Io disattiverei IDS/IPS per avere un risultato più veritiero, anche se non dovrebbe inficiare su 2.5Gb visto l’UCG Fiber
Bast rgiorgiotech Pensavo la stessa cosa, ma poi mi è venuto in mente di aver letto che Il CG fiber reggerebbe velocità superiori anche con quelle funzioni attive. Inoltre essendo con Navigabene molto probabilmente sarà pure in DHCP, quindi forse il collo di bottiglia è da un'altra parte
Rekko mark129 Quindi, chiedo conferma, via cavo: circa 1500 fissi in DL? Sì, in download MiloZ 1) Quel router supporta il Flow Control? Che io ricordi sì MiloZ 2) Quel router aveva qualche forma di QoS attiva prima di effettuare i test? No MiloZ 3) I 2.5Gbps pieni in downstream li raggiunge su qualche server o si ferma sempre a 1.5Gbit? Milano va pieno, il resto no
cravatta Rekko MiloZ Con il fiber , se avete flow control attivo non potete fare qos, diversamente come attivate qos si disattiva flow control, avendo lo stesso router vi posso dire che solo con questo sono riuscito a fare sempre banda piena in download e soprattutto anche upload su latenza >25ms. leggendo la discussione mi sembra di capire che questo ont e il fiber si comportano ugualmente come f6005v6.
rgiorgiotech Bast reggerebbe velocità superiori anche con quelle funzioni attive Si teoricamente è vero, si parla di 5Gbps. Io ho avuto il Fiber con una XGS ma purtroppo non ho mai provato ad attivare IDS/IPS, quindi non posso dare una testimonianza personale della reale perdita.
Volt Rekko Ricordi se l'ont era collegato alla wan RJ45 del UCG o tramite un modulo sfp-rame? Te lo chiedo perchè pare ci siano problemi di flow control su tutte le porte RJ45, solo sulle sfp sembra funzionare correttamente.
Rekko Volt Ricordi se l'ont era collegato alla wan RJ45 del UCG o tramite un modulo sfp-rame? Te lo chiedo perchè pare ci siano problemi di flow control su tutte le porte RJ45, solo sulle sfp sembra funzionare correttamente. I 2.5G non puoi farli su SFP, visto che non supportano HGSMII, quindi sicuramente è su porta RJ45
Volt Rekko Grazie Intendevo i 2.5gbps in 2500baseT con ad esempio un modulo UACC-CM-RJ45-MG, niente HSGMII.
Rekko DerAdler HSGMII Typo, l’ora tarda mi fa sbagliare Volt Intendevo i 2.5gbps in 2500baseT Anche qui, effettivamente ho confuso i termini, perdonatemi. Comunque no, le porte non supportano rate intermedi, sono 10G/1G (Poi sul UCG io non le userei mai come porte WAN, piuttosto sono utili per collegare gli switch con portante a 10G magari con dei DAC o i moduli fibra o rame SFP, in Italia tanto stick miniONT XGS non esistono forniti da un operatore)
MiloZ cravatta leggendo la discussione mi sembra di capire che questo ont e il fiber si comportano ugualmente come f6005v6. A naso verrebbe da pensare di si. Quindi senza Flow Control e QoS l'upload "muore" nuovamente come gli altri Realtek?
Rekko cravatta leggendo la discussione mi sembra di capire che questo ont e il fiber si comportano ugualmente come f6005v6. Difficile da dire, vorrei provarlo in prima persona per poterlo constatare. Credo che sia arrivato il momento di comprare quel maledetto adattatore a 2.5G (dopo qualche scammata presa su aliexpress)
mkonsel Lorenzo1635 Fastweb non ha PPP. Se hai richiesto modem libero basta che colleghi il cavo (non ricordo se controllino i MAC in modem libero) e prendi un IP. Quindi con Fastweb non si ha mai il pppoe? Se chiedi modem libero ti danno ont?
Lorenzo1635 mkonsel Quindi con Fastweb non si ha mai il pppoe? No, la sessione utente è terminata in IPoE. (Alla stregua di altri ISP: Sky, Iliad, NavigaBene, Spadhausen...). mkonsel Se chiedi modem libero ti danno ont? Si. (Ma com'è correlato alla terminazione logica del tunnel utente?)
rstmrc07 mkonsel ciao ti rispondo Che ho lo stesso ONT con fastweb. purtroppo si, con fastweb hai solo DHCP. Io son riuscito a mettere modem libero facendo spoofing del Mac. comunque se interessa a qualcuno ho visto questo ont in vendita su subito, non so se posso mettere qui il link.
mkonsel rstmrc07 perché purtroppo? Di solito il pppoe è un protocollo che consuma molta cpu, e pensavo senza fosse meglio, soprattutto se si usano router con cpu arm o mini pc
Rekko Fabbrifibbra MicheleBandinu mikey Credo che stiate scrivendo alla persona sbagliata, ho dimenticato che il mio handle è rekko_12 Scusate, non pensavo esistessero altri con il mio nick