UgoBesugo Hola, ho continue disconnessioni con Iliad. Accedendo a 192.168.1.254 a volte si collega ad Ont a volte al router. Dal 177 mi dicono che il problema potrebbe essere l'ONT in questione e che aprono Ticket con OF. Non mi vogliono però girare le credenziali di accesso, @Rekko come ti trovo su Telegram per avere un suggerimento? in Bio ho aggunto info sul mio.. Almeno provo a vedere se salta qualcosa all'occhio. Tnx
pgxx UgoBesugo Accedendo a 192.168.1.254 a volte si collega ad Ont a volte al router Perché non provi a cambiare l'indirizzo della IliadBox? Non credo che il problema sia avere lo stesso IP (se ci fosse un conflitto non funzionerebbe del tutto), però mai dire mai...
Rekko UgoBesugo Accedendo a 192.168.1.254 a volte si collega ad Ont a volte al router. Dal 177 mi dicono che il problema potrebbe essere l'ONT in questione e che aprono Ticket con OF. Cambia indirizzo IP della IliadBox, magari impostalo come 192.168.1.1 UgoBesugo Non mi vogliono però girare le credenziali di accesso, @Rekko come ti trovo su Telegram per avere un suggerimento? in Bio ho aggunto info sul mio.. Mi trovi con lo stesso nome come qui sul forum, per autocitarmi Rekko
stich86 giusto per update: su questo ONT ahimé si può fare poco, è tutto cifrato e la password di ONTUSER (che da accesso completo alla shell) è sconosciuta e non calcolata più come i vecchi Ammesso che si trovi questa password, l'ONT in questione è basato su Unified SDK (base ex "Cortina"), quindi è possibile cambiare tutti i parametri per un eventuale spoof
stich86 mitch_el non potendo cambiare nulla, non posso usarlo sulla mia linea. Le credenziali OF non ci sono qua, ce ne sono altre..
Rekko mitch_el Son riuscito finalmente a trovare qualcuno che lo ha testato Il setup è: Linea NavigaBene UCG Fiber (IDS/IPS attivo) Speedtest Cli A voi i risultati (ho chiesto solo server esteri per testarlo, visto che son quelli problematici): Grain Connect - Manchester 59135 Edgoo Networks - Madrid: 50902 Telia Sweden AB - Stockholm 45936 Hyperoptic Limited - Manchester: 40628 Orbital Net - London: 48354 Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166 Blacknight - Dublin: 4604 Bast giuse56 GiuseppePaglialonga llono MiloZ rgiorgiotech
mark129 Rekko Il setup è: Linea NavigaBene UCG Fiber (IDS/IPS attivo) Speedtest Cli Quindi, chiedo conferma, via cavo: circa 1500 fissi in DL?
giuse56 Rekko su telegram aveva fatto dei test con UCG fiber un altro utente ed aveva raggiunto i 2 Gbps senza problemi e upload tutto saturo anche verso l’estero. Quindi direi che comunque va bene, perlomeno con questi router con flow control. Senza probabilmente va peggio
MiloZ Rekko 1) Quel router supporta il Flow Control? 2) Quel router aveva qualche forma di QoS attiva prima di effettuare i test? 3) I 2.5Gbps pieni in downstream li raggiunge su qualche server o si ferma sempre a 1.5Gbit?
rgiorgiotech Rekko Io disattiverei IDS/IPS per avere un risultato più veritiero, anche se non dovrebbe inficiare su 2.5Gb visto l’UCG Fiber
Rekko mark129 Quindi, chiedo conferma, via cavo: circa 1500 fissi in DL? Sì, in download MiloZ 1) Quel router supporta il Flow Control? Che io ricordi sì MiloZ 2) Quel router aveva qualche forma di QoS attiva prima di effettuare i test? No MiloZ 3) I 2.5Gbps pieni in downstream li raggiunge su qualche server o si ferma sempre a 1.5Gbit? Milano va pieno, il resto no
GiuseppePaglialonga ieri lo hanno installato anche ad un vicino a cui ho fatto la connessione con Fastweb. appena posso, faccio dei controlli direttamente. perché con un solo semplice speedtest, viaggiava a 2100/970 circa.
cravatta Rekko MiloZ Con il fiber , se avete flow control attivo non potete fare qos, diversamente come attivate qos si disattiva flow control, avendo lo stesso router vi posso dire che solo con questo sono riuscito a fare sempre banda piena in download e soprattutto anche upload su latenza >25ms. leggendo la discussione mi sembra di capire che questo ont e il fiber si comportano ugualmente come f6005v6.
Bast xarabas mi sembra che l'upload diminuisca con l'aumentare del ping Ci sono troppe variabili ignote per farsi anche solo un'idea. Persino il download non va a banda piena quando nella maggior parte dei casi anche gli ONT problematici riescono a fare meglio. Quindi ok questi test, ma aspettiamo di vederne altri e con qualche dettaglio in più sul setup
Bast rgiorgiotech Pensavo la stessa cosa, ma poi mi è venuto in mente di aver letto che Il CG fiber reggerebbe velocità superiori anche con quelle funzioni attive. Inoltre essendo con Navigabene molto probabilmente sarà pure in DHCP, quindi forse il collo di bottiglia è da un'altra parte
rgiorgiotech Bast reggerebbe velocità superiori anche con quelle funzioni attive Si teoricamente è vero, si parla di 5Gbps. Io ho avuto il Fiber con una XGS ma purtroppo non ho mai provato ad attivare IDS/IPS, quindi non posso dare una testimonianza personale della reale perdita.
Volt Rekko Ricordi se l'ont era collegato alla wan RJ45 del UCG o tramite un modulo sfp-rame? Te lo chiedo perchè pare ci siano problemi di flow control su tutte le porte RJ45, solo sulle sfp sembra funzionare correttamente.
Rekko Volt Ricordi se l'ont era collegato alla wan RJ45 del UCG o tramite un modulo sfp-rame? Te lo chiedo perchè pare ci siano problemi di flow control su tutte le porte RJ45, solo sulle sfp sembra funzionare correttamente. I 2.5G non puoi farli su SFP, visto che non supportano HGSMII, quindi sicuramente è su porta RJ45
Volt Rekko Grazie Intendevo i 2.5gbps in 2500baseT con ad esempio un modulo UACC-CM-RJ45-MG, niente HSGMII.
Rekko DerAdler HSGMII Typo, l’ora tarda mi fa sbagliare Volt Intendevo i 2.5gbps in 2500baseT Anche qui, effettivamente ho confuso i termini, perdonatemi. Comunque no, le porte non supportano rate intermedi, sono 10G/1G (Poi sul UCG io non le userei mai come porte WAN, piuttosto sono utili per collegare gli switch con portante a 10G magari con dei DAC o i moduli fibra o rame SFP, in Italia tanto stick miniONT XGS non esistono forniti da un operatore)