Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi è stata attivata una linea FTTH Fastweb (rete OpenFiber).
Al momento dell’installazione mi sono stati consegnati:
- Il nuovo Fastweb Seven (dotato di porta ottica integrata),
- Un ONT Nokia G-010G-D, probabilmente perché al momento della sottoscrizione avevo richiesto la possibilità di usare anche un mio router.
I tecnici hanno lasciato la configurazione standard, pienamente funzionante: ONT → Fastweb Seven.
Per curiosità, oggi ho provato a collegarmi all’ONT (192.168.1.254), dopo aver scollegato la fibra e riavviato il dispositivo. La schermata di login compare regolarmente, ma non sono ancora riuscito a recuperare le credenziali (sto verificando con @Rekko ).
In seguito ho tentato di collegare direttamente la fibra al Fastweb Seven, ma dopo qualche minuto non è riuscito a stabilire la connessione. Mi chiedo:
- L’OLT riconosce solo il MAC address dell’ONT Nokia?
- Oppure serve qualche configurazione aggiuntiva sul Fastweb Seven per gestire la connessione ottica in modo diretto?
Successivamente ho rimesso tutto nella configurazione iniziale (ONT → Fastweb Seven).
- Ho ricollegato la fibra all’ONT, atteso che Power + PON fossero verdi e stabili,
- Collegato l’ONT al Fastweb Seven via LAN/WAN,
- Acceso il router.
Il problema: dopo diversi minuti, il Fastweb Seven non riceve alcun indirizzo IP lato WAN.
Mi chiedo se il tentativo di collegamento diretto alla fibra possa aver generato qualche anomalia in centrale (ad esempio un blocco della linea).
Un’ultima nota: il Fastweb Seven, di default, usa come indirizzo LAN lo stesso dell’ONT (192.168.1.254). Risultato:
- Con un browser si apriva la GUI del Fastweb Seven,
- Con un altro riuscivo invece ad aprire la GUI dell’ONT Nokia.
A quanto ho letto, quest’ultima non dovrebbe essere accessibile una volta che l’ONT è regolarmente collegato alla fibra.
Inoltre, lato WAN e LAN del Fastweb Seven non dovrebbero essere isolati tra loro?
Qualcuno ha idea del perché si sia verificato tutto questo?
Grazie in anticipo.