Buonasera a tutti, ieri il tecnico OF ha installato questo ONT a seguito di mia richiesta presentata a Dimensione di upgrade da 2.5/500 a 2.5/1000 (down/up). Non ricordo con assoluta certezza il modello dell'ONT precedente (quasi sicuramente era un F6005 v3); ad ogni modo mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Innanzi tutto finora ho ottenuto risultati incoerenti con gli speedtest in upload.
Tutti i test sono stati eseguiti con il PC connesso direttamente al router via Ethernet (v. le specifiche in calce).
Speedtest Ookla da Browser Edge
Google Fiber Test da Browser Edge
Speedtest Ookla da Power Shell:
Roma
59211
7898
65036
39178
Milano
38731
44591
50954
1434
Speedtest direttamente da router ASUS. I due test in fondo, meno recenti, erano stati eseguiti con il precedente ONT e il vecchio profilo a 500 in Upload.
A rafforzare i miei sospetti c'è poi il fatto che un caricamento su Google Drive di un file video di 3 GB (provato più volte tra ieri e oggi a orari differenti) richiede più di 15 minuti (con il precedente ONT e profilo a 500 impiegavo poco più di 1 minuto).
Non riesco a spiegarmi in primo luogo la divergenza di risultati tra Ookla con Browser web e con CLI. Ma la cosa che mi preoccupa è soprattutto l'effettivo rallentamento dei caricamenti su Drive.
Non ho mai seguito la questione dei bug di alcuni ONT e dei relativi problemi di upload con link a 2.5 (non avendone mai avuti con il profilo 2.5/500 e il precedente ONT). Non so se possa avere qualche correlazione con i miei risultati. Avete qualche parere al riguardo? Mi offro per effettuare altri test, naturalmente. Grazie mille.
-PC Windows 11 con scheda di rete Marvell® AQtion AQC107 10Gb Ethernet
-Router ASUS ROG Rapture GT-AX6000 (QoS non abilitato)