Ciao e molto gentile a rispondermi, grazie.
Ho compreso quasi tutto.
Quindi, ricapitolando, il discorso della borchia ottica mi torna, infatti ho controllato ed è esattamente come dici tu.
Non è alimentata e da questa borchia esce il cavo ottico che attualmente va nel modem router Executive dotato di ONT interno.
Detto ciò, mi è molto chiaro il discorso del farsi montare l'ONT esterno per usare un modem router di terzi, perfetto, dotato di WAN da 2,5 e grazie per il modello consigliato.
Due cose non mi sono tuttavia ancora chiara.
Se volessi decidere di farmi avere, o lo compro da me autonomamente, il modem Tim Hub Pro 2,5 WIFI 7, cosa dovrei fare in pratica?
Allora, se ho ben compreso, il cavo ottico, così come ce l'ho che mi fuoriesce dalla borchia ottica, lo andrei ad inserire all'interno dell'ingresso del Hub Pro 2,5, dotato anch'esso di ONT interno.
Poi il VOIP col cavo telefonico, e va bene.
Non mi è chiaro cosa dovrei fare chiamando il 187...e facendomi registrare il seriale del Modem (GOMP?), Ovviamente, se ho ben compreso, SOLO nel caso il nuovo Modem Tim Hub Pro lo comprassi da me, in autonomia, perché se me lo fornisce invece Tim questa operazione NON andrebbe fatta, giusto?
Si, ma perché occorre chiamare Tim per farsi registrare il seriale?
Che logica ha questa cosa?
E soprattutto perché non sarebbero tenuti a farlo e potrebbero rifiutarsi di farlo?
Ma c'è un escamotage...?
Ora andiamo all'aspetto pratico.
Sia che decida per un modem libero oppure per l'acquisto in autonomia del Tim Hub Pro o farmelo fornire da Tim, volevo capire ma avere una porta da 2,5, in termini pratici, è di per se sufficiente per avere una porta con la massima banda disponibile?
Mi spiego.
Per "toccare con mano" tramite uno speedtest da PC l'effettiva banda a 2,5 ed avere una misurazione sui 2 giga cosa è necessario?
La porta ethernet di "ingresso" del PC deve a sua volta supportare la banda da 2,5?
Da dove lo capsico se la supporta?
Inoltre, stesso discorso, le porte d'ingresso ethernet di dispositivi come PS5 e Xbox Series X, supportano una banda da 2,5 giga?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie e scusa.