findiveri Avrei modo di acquistare un tim hub pro 2,5 wifi 7 ad un prezzo sui 100€, vorrei sapere se sia possibile configurare in autonomia il tutto oppure l'ont interno ha bisogno di qualche configurazione particolare da parte dell'operatore Tim.
Se lo acquisti da terzi devi chiedere al 187 il "modem libero" per installazione ONT esterno.
Quindi ti bruceresti la porta 2,5G del TimHub Pro per collegamento con ONT esterno.
Non puoi in nessun modo utilizzare l'ONT integrato nel TimHub Pro se lo compri da terzi.
Oltretutto il TimHub Pro soffre di alcuni problemucci, non conviene attualmente.
findiveri Ho letto che alcuni consigliano di chiamare il 187 e di chiedere il "modem libero" e quindi l'installazione di un ONT esterno.
Francamente non ho ben compreso cosa comporterebbe, in termini pratici, una cosa del genere, giacché a muro ho già una "scatolina bianca" da cui esce il cavo fibra azzurro che va direttamente ad inserirsi dentro l'attuale modem che posseggo, cioè il TIM Hub Executive.
Quella che hai a muro è la borchia ottica, cioè un pezzo di plastica che funge da terminazione per il cavo che arriva da fuori.
L'equivalente della vecchia presa telefonica, né più né meno.
L'ONT esterno è una "scatoletta", da alimentare, in cui entra la bretella ottica ed esce un cavo ethernet.
Si occupa della traduzione ottico-elettrica del segnale e di altre cose tecniche.
Permette il collegamento di un router comprato dal cliente nel rispetto della delibera per il "modem libero" che in FTTH va intesa come "router libero".
findiveri Dovrei poi acquistare un modem router da me, ok, ma quale modello consigliereste?
A circa 80/90€ su eBay uno Zyxel EX5601-T0 (brandizzato Wind3 ma tanto funziona benissimo e si può pure mettere il firmware no-brand).
Ha due porte ethernet 2,5G: una WAN per collegamento ONT esterno ed una LAN per collegarti un qualsiasi dispositivo che abbia una porta ethernet 2,5G.
findiveri Inoltre avrei anche necessità di inserire le impostazioni per la VOIP con Tim, si può fare con un modem libero?
Certo, basta richiedere le impostazioni a Tim.
Con lo Zyxel che ti ho scritto si può fare perché gestisce il VoIP ed ha anche le porte RJ11 per collegare i telefoni.
findiveri E come si andrebbe a collegare poi questo modem libero con l'ont esterno?
Via cavo ethernet?
Yes.
findiveri ma poi l'intervento del 187 per chiedere il modem libero e l'installazione dell'ONT esterno, va pagato?
No, è gratuito.
Attenzione che i telefonisti del 187 cercano di appioppare il servizio Dr. Tim, totalmente inutile.
L'installazione di ONT esterno è gratuita.