motoko che è finita l'era della custom rom (che in realtà secondo me era già in declino), e che porterà a cambiare più spesso i device
L'era vera era con android 2.3, 4.4, 5 ... è finita da un pezzo...
Saviolo Anche da un punto di vista di tutela del consumatore non vedo la cosa così lineare e tranquilla.
Altroconsumo & soci sono alla fine delle lobby che tutelano ciò che gli piace (o che gli porta seguito) di sicuro non uno che ha unlockato il bootloader, aggiornato all'ultima versione e si è trovato un fermaporta.
Quindi sinceramente non interessa questa tutela.
Saviolo Oddio su questo condivido fino a un certo punto perché i rischi ci stanno ma in questo caso sarebbe una scelta deliberata e se di punto in bianco cambi le carte in tavola e rendi un device inutilizzabile è un po' diverso secondo me da dire "se fai l'unlock ti accolli dei rischi".
Io penso che è da quando è stato lanciato samsung Knox, nel 2013 che questo rischio c'è.
dicaml Ti dirò... Della sicurezza e dei rischi a loro non frega niente... Dammi pure del paranoico ma appena ho letto la notizia mi ha dato la sensazione che questo sia solo un preliminare per impedire il by-pass del chat control che vorranno mettere in futuro.
Non capisco tutta questa mania di controllo in questi ultimi tempi ma tra qualche decennio la situazione sfuggirà di mano.
Io spero che sia realmente per evitare queste situazioni: https://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_frequency_selection

Non sono un complottista per natura.
Marco25 Questo viene recepito dai produttori come opportunità per vietare lo sblocco, basterebbe permette di installare OS alternativi firmati verificabili con chiave inserita nel bootloader, come avviene in scioltezza sui Pixel.
E il problema è che i firmware devono essere verificati secondo la direttiva RED, e chi lo fa, Google?
Marco25 Non per questo motivo ma ci può stare come conseguenza indiretta, unito a Play Integrity è la ricetta perfetta per vietare l’installazione di app senza backdoor nella crittografia.
😂 corretto