Scusate innanzitutto l'ignoranza, nonostante una discreta infarinatura informatica, con le reti non ho praticamente esperienza e vorrei capire meglio.
Ho la connessione fibra con Iliad, quella soggetta ai topi per la quale ho fatto già 2 post.
Sono collegato con un 65" con cavo di rete all'iliadbox.
Lo scorso weekend giornate imperdibili di F1-2-3 su NOW (motorsport, passione eterna 🥰), venerdì tutto bene visione perfetta..... sabato, ogni tanto su abbassava la risoluzione video ma sporadicamente ed ho pensato che non fosse nulla di grave.
Domenica..... impossibile guardare la diretta, praticamente ogni pochi minuti c'erano abbassamenti della risoluzione che duravano anche minuti e rendevano la visione inguardabile.
Ho voluto disabilitare dall'iliadbox il wifi, visto che stavo usando il cavo e pensavo ci fosse una delle tante unità collegate in casa (vedi internet delle cose) che si stesse aggiornando o problemi similari, ma il problema non è mutato minimamente, e per fortuna ho ancora attivo l'FWA indoor che mi ha salvato un'ulteriore volta (oltre le 2 volte recenti dei topi), potendomi collegare nell'immediato con quello e finalmente godermi l'alta risoluzione della trasmissione.
Quindi, scusandomi ulteriormente per la banalità delle domande:
E' possibile che un collegamento con scheda dati in 4G vada "molto" meglio di un collegamento in fibra?
Potete darmi qualche link ad app o siti web affidabili che possano permettermi di monitorare la velocità di rete del mio collegamento in fibra?
Avendo avuto i precedenti problemi con i cavi rosichiati dai topi, è possibile che possano incidere con i problemi odierni?
Vi ringrazio se vorrete darmi qualche indicazione per potere capire meglio come poi muovermi ora, fermo restando che per fortuna non sono "a piedi" e sto pensando di passare definitivamente al FWA, che seppure ogni tanto anch'esso ha mostrato qualche breve momento di abbassamento della velocità di connessione, almeno mi permette di avere una continuità che al momento la fibra non mi sta dando.
Grazie ancora a tutti