Bast Secondo me il vero problema è che ti sei lasciato prendere la mano e stai aggiungendo inesattezze a inesattezze nel tentativo di dar forza a una teoria di per sé debole. Questo sport si chiama "arrampicata sugli specchi". Giusto? 😉
Semplicemente abbiamo visioni completamente diverse di base. Per me un router da 300€ non vale quei soldi manco se facesse anche il caffé e avesse anche i protocolli divini. Te invece vuoi per forza dimostrare che li vale ipotizzando che abbia funzioni che non vengono riportate manco sulla scheda tecnica.
Ora per me, se parlo con un amico, un cliente o quel che è se devo dare un parere conta la scheda tecnica del prodotto e se sulla scheda non c'è, non c'è e basta. Non posso venire a disquisire che probabilmente c'è perché altrimenti è ingestibile e quindi anche se non l'hanno scritto c'è.
Poi ripeto non è che qui dentro ci siano 15enni (almeno spero) e se vuoi spendere 300€ per un router non serve chiedere il permesso sul forum, vai dove ti aggrada e lo compri. Fine dei giochi.
Non mi arrampico sugli specchi, cerco solo di far notare come alcune persone vogliano forzare una visione da enthusiast per la quale esistono solo prodotti High-End e qualsiasi altra cosa fa schifo sulla gente facendogli credere che abbia senso strapagare un router consumer che 300€ non li vale manco per sbaglio.
Nestore prima usavo un Orbi 850 sempre con un satellite (wifi 6 quindi) e stessa connessione (2.5/1 Giga).
Capitava che usando Netflix (alla massima risoluzione) o Prime video comparisse la rotella di caricamento, una luce in cucina perdesse la connessione e la velocità in generale fosse notevolmente inferiore.
Capisci che questo non dipende dal protocollo di rete ma da un problema X che ovviamente non posso sapere a prescindere?
Netflix non arriva a usare 50Mbps ora potrà mai essere che non dico un wifi6 ma perfino un wifi5 non arrivi a 50Mbps?!?
Poi probabilmente nel vecchio router c'era un problema di QoS? C'era un problema sulle antenne? C'erano X problemi che non possiamo sapere? Ci sta ma non è che Netflix ti faceva la rotella del caricamento perché usavi wifi6 e ora con wifi7 è cambiato tutto. Verifica tu stesso perché non è che devi credere a me per forza i dati che, anche in single stream, puoi avere su wifi6 e vedrai che è letteralmente impossibile che dipenda dal protocollo.
Nestore Questo per me è sufficiente per ritenermi soddisfatto.
Mi fa piacere per te ma è un po' come avere la macchina che non va oltre 30Kmh e comprare una macchina nuova dicendo che hai risolto perché sei passato da un euro5 a un euro6 invece che andare dal meccanico.
Nestore Gli aspetti tecnici e le valutazioni economiche li lascio ad altri, che continuino pure ad usare il router che vogliono con il wifi 5 o 6, per me è del tutto indifferente. Non ne faccio una questione di religione.
Cosa perdonami che all'OP non serve a una ceppa perché è come dire che a uno che mi chiede di cambiare macchina te suggeriresti sempre e a tutti di comprare una Ferrari perché è quella che va meglio senza fare il benché minimo ragionamento tecnico sulle specifiche esigenze. Poi se te hai i soldi per avere la Ferrari ripeto ben venga che te la sei comprata ma non è che siccome te sei uno che può spendere per roba High End allora dobbiamo consigliare il prodotto più costoso possibile a chiunque chieda un consiglio.
Io sto cercando di far capire che bisogna fare un ragionamento costi/benefici quando si consiglia gli altri altrimenti basta proporre a tutti i prodotti più high end possibili e automaticamente hanno tutti le massime performance.
Guarda che non è granché per essere in WiFi 7 anche se probabilmente è il limite della tua linea satellitare più che del WiFi. Considera che in configurazione 1x1 a 320Mhz e con modulazione 4096-QAM teoricamente potresti sfiorare 5.8 Gbps.