Bast Sono sicuro che l'op di questo thread non sia nella maggior parte delle case 🙂
Scusa ma che vuol dire... Il fatto è che a oggi puoi metterla come vuoi ma trovare roba veramente compatibile con wifi7 anche per un appassionato di tecnologia è raro quindi per me il rapporto costi/benefici del wifi7 non è tale da consigliarlo. Poi se l'OP vuole prenderselo ugualmente farà come crede ma penso che se ti chiedono consiglio uno debba dire chiaramente se pensa che una tecnologia al momento costi soldi e non porti alcun beneficio a breve termine. Che poi fra X anni il wifi7 torni utile non lo metto in dubbio sia chiaro ma ad oggi è sostanzialmente strapagare per avere praticamente nulla.
Bast Però l'op ha chiesto consigli circa un router con wifi 7, perché magari da ora al prossimo anno sostituirà tutti gli smartphone di casa e i notebook o i tablet
Anche lo facesse non cambierebbe una cippa. Nell'uso pratico noterebbe praticamente nessuna differenza rispetto a wifi6 e avrebbe speso soldi in più.
Bast e tu gli rispondi che non gli serve perché la metà circa dei tuoi amici non ha nulla col wifi 7?
Non è semplicemente "non ha nulla" è che salvo che tu sia una persona che ha esigenze particolari e nel caso nemmeno avresti bisogno di consigli non te ne fai COMUNQUE nulla. È come dire... potrei montare un'autoclave in grado di pompare l'acqua fino al 50° piano per annaffiare un singolo vaso a piano terra? È una metafora esagerata ma il concetto è questo.
Bast Giusto. E ovviamente questo discorso per Asus non vale, anche se mediamente ha un software migliore e un supporto più lungo rispetto a TP Link.
Direi di no. Ho montato MoBo ASUS e hanno avuto problemi, ho montato GPU ASUS e hanno avuto problemi, ho montato dio solo sa quanti di quei router tamarri ASUS e hanno avuto problemi. Pretendo di fare statistica? No, però siccome IO con la maggior parte dei prodotti ASUS ho avuto problemi non consiglio quel marchio. Sarò libero di avere una mia opinione? TP-Link al contrario ha dei prodotti talvolta schifosi ma in altri casi li ho montati, hanno fatto il loro basico sporco lavoro senza battere ciglio e non ci ho dovuto rimettere le mani nemmeno a distanza di anni.
Poi puoi dirmi che ho avuto sfiga con ASUS e culo con TP. Ci sta eh... può benissimo che le mie esperienze personali siano frutto del caso ma al di là che TP-Link non è e non era la mia prima scelta infatti ho messo Flint 2 come in assoluto il prodotto da preferire ma comunque per le esperienze che ho avuto di ASUS mi sono rotto e se posso lo evito.
Bast Be' insomma: uno che sta cambiando ora gli AP o un AIO quando dovrebbe prenderlo uno col wifi 7, quando arriveranno quelli wifi 8?
In generale? Probabilmente sì. Quando inizieranno ad arrivare i wifi8 probabilmente il 7 avrà un rapporto prezzo/feature abbordabile, sarà ormai ampiamente diffuso nei device ecc... ecc...
Con quello che adesso spenderesti per prendere un wifi7 che probabilmente utilizzerai fra anni puoi prendere un wifi6 e fra qualche anno (probabilmente 3+ anni) cambiarlo nuovamente.
n77cre lo Zyxel EX5601 sia imbattibile, soprattutto con la OpenWRT stock
In parte concordo ma hai detto bene "se uno ha un minimo voglia di smanettare". Gli Zyxel non sono router proprio per chiunque specie se poi devi installare un firmware stock. Poi niente di così impossibile sia chiaro però se uno prende uno Zyxel deve essere un minimo conscio che non è il classico "plug&play".