giorda1971 Una informazione che ho omesso, MEA culpa, non mi deve fare da WIFI, ho un orbi con 3 satelliti che copre tutto quanto deve coprire con i satelliti collegati in LAN e server DHCP/4 su
PFSense su cosa lo facevi girare?
Perché se ti serve solo la LAN per quella ti consiglio un mini PC x86, hai decisamente più potenza di un router classico (che può fare comodo ad esempio se vuoi fare QoS/SqM o sfruttare pienamente 1Gbps in upload tramite Wireguard, credo siano veramente pochi i router "classici" in grado di farlo) e consumi comunque contenuti.
Di N100/150 con almeno 2porte da 2.5Gbps ne trovi a vagonate, e ci fai girare OPNsense, OpenWRT, etc che come personalizzazione sono mostruosi.
L'altro vantaggio è che hai la certezza che ci sarà sempre software aggiornato che puoi far girare ed essere più sicuro (un salutone alla botnet Asus).
Male 😁
Per i router classici ti consiglio anche io qualcosa di pienamente compatibile con OpenWRT, l'interfaccia è ostica però alla fine il tempo che ci perdi inizialmente lo recuperi non dovendo più imparare altre interfacce nei prossimi router!
Nel caso, ti sconsiglio il Flint 2 perché è in arrivo il Flint 3 che ha molte più porte da 2.5Gbps, altrimenti se vuoi sfruttare quella velocità come si deve devi aggiungere uno switch, e quelli da 2.5 sono ancora relativamente cari.