Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto perché ho trovato questo thread cercando su Google il mio problema.
Provengo da una linea Fastweb su rete mista rame (VULA 100 Mbit/s), con il classico doppino telefonico che arriva direttamente dalla centrale TIM a casa mia. Qualche mese fa ho scoperto che sotto casa avevano finalmente installato la FTTH, con i vari ROE sia di Fibercop che di Open Fiber.
Incuriosito, ho iniziato a informarmi online e alla fine ho firmato il contratto con Dimensione il 02/05/25.
Tutto bene, ma dopo circa un mese mi è venuto un dubbio:
Forse ho capito male io durante la telefonata, ma... è vero che la migrazione da Fastweb non avviene come quella classica, cioè con passaggio automatico tra operatori, ma bisogna prima attivare la nuova linea FTTH e poi disdire manualmente la vecchia?
Perché mi aspettavo il classico passaggio “soft” tra operatori, invece pare che debba gestire tutto io, incluso l’invio della disdetta a Fastweb (con relative penali, temo).
Chiedo per ignoranza mia, ma anche per capire se ho sbagliato qualcosa.
Comunque, dopo 2 mesi pieni di peripezie tra permessi condominiali, verifica dei ROE, secondo sopralluogo e tutto il resto… oggi (alle 11:30) è venuto finalmente il tecnico Open Fiber.
Ha installato il cavo dal ROE fino a casa mia, la borchia ottica e un ONT esterno.
Finito il lavoro (verso le 12:30), mi consiglia di contattare il provider (Dimensione) per ricevere le credenziali PPPoE, dato che uso un modem libero, un Fritz!Box 7530.
Contatto Dimensione, ma non riesco in nessun modo a configurare la linea:
Il modem restituisce l’errore:
"La verifica della connessione Internet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE. Ripetete il test in un secondo tempo."
Verso le 14:00 richiamo il supporto tecnico (molto gentile), proviamo vari test. Il tecnico si collega anche in remoto tramite l’app Supremo, ma niente da fare.
I dispositivi sembrano a posto, abbiamo provato anche a collegare direttamente il cavo giallo dell’ONT al mio portatile, ma nulla.
Mi confermano l’apertura di una segnalazione, con risposta prevista entro 24/48h.
Nel frattempo, per non rimanere senza connessione (lavoro da remoto), ho riconfigurato la VDSL di Fastweb e sono tornato momentaneamente online.
Nel dubbio, ho già inviato la richiesta di disdetta a Fastweb… ma non ho ancora ben capito quanto dovrò pagare per la chiusura.
Domande:
A qualcuno è successo lo stesso durante il passaggio da VULA a FTTH?
È normale che con Dimensione non ci sia una vera e propria migrazione ma si debba fare tutto in parallelo?
Secondo voi andrà tutto a buon fine o rischio di rimanere “in mezzo” tra i due operatori?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere! 🙏