pippo65 temo entrambe... non so se n78 disponibile, ma qualcosa in 5g c'è..
La BTS indicata dal tuo Hack, rete Zefiro, 418077-419077 non ha 5G.
L'unica BTS papabile mi sembra la 418050-419050 sita in San Salvatore Telesino Loc. Monticelli.
La CPE va puntata verso questa, calcolati la distanza e vedi se ci sono ostacoli particolari.
Se non hai modo di prendere questa, io lascerei perdere l'idea del 5G.
pippo65 spero di riuscire a configurare CPE sulla porta wan del router che aggiungerò
Con Huawei non c'è niente da settare

con ZTE è più o meno analogo ma trovi le istruzioni sulla prova di miononno.
Sullo Zyxel che uso da fine dicembre IO non ho problemi ma tu li hai già avuti e non insisto: non siamo tutti uguali (e l'eventuale aiutino a distanza vale quello che vale).
Mikrotik, se è l'immediatezza d'uso che cerchi, la lascerei perdere.
pippo65 la cpe, che indirizzo le dovrei dare?
Un indirizzo di classe diversa da quello del router (quindi per lo Zyxel era sbagliato avere la rete di casa a 1.xxx, perché di suo lo Zyxel "occupa" tutte le reti da 0.xxx a 3.xxx): per es. 192.168.65.1
pippo65 e mi farà passare la connessione al router che poi la distribuirà ai vari AP gestiti da dhcp del nuovo router?
Se hai la Huawei o la ZTE in bridge, si: attribuiranno l'IP dell'operatore alla WAN del router e per la tua rete domestica saranno trasparenti (a volte troppo).
pippo65 capito anche che cpe in genere non è buon router...
Io ti ho detto di provare come va: ad acquistare un router, fai sempre in tempo.