pippo65 Mark, ho possibilità con iliad, Ho (Voda) e Vodafone ...
scusami, non è che non ti ascolto, ma a volte capisco poco...
Secondo me devi fare ordine.
Non tutto è possibile.
Puoi partire dal budget, sia economico, sia tecnico: di quanto traffico abbisogni (200-300-600GB o più?) Quanto può costare l'abbonamento mensile per le tue possibilità?
In base a queste caratteristiche, individui l'operatore più congeniale e quindi la rete di appoggio e verifichi se la cosa sia possibile.
Oppure puoi adottare l'approccio inverso: quale rete prende meglio dove sei tu? E su quella rete, cosa è disponibile come abbonamento entro le tue possibilità economiche?
In base a quello che risulta (operatore, distanza e posizione BTS) ti scegli la CPE: detto questo, una CPE tipo 7302 o Huawei o ZTE MC889A Pro non hanno soverchi problemi entro i circa 10km (se non ci sono ostacoli importanti), la MC889 / MC7010 "liscia" guadagna un filo meno per cui puoi considerare 6-7-8km come target limite. Tendenzialmente l'aumento della distanza incide più sull'UL, specie verso i limiti superiori.
pippo65 tu hai informazioni più precise di quelle che ho io, su LTEitaly trovo 5G Voda...
No, io ho fatto i conti su rete Zefiro (W3 / iliad) perché era mostrata dall'hack sul tuo Huawei e su quella rete non hai copertura 5G a parte 1 BTS (situazione precaria).
Se si usa la rete VF invece che la Zefiro, la copertura 5G cambia: ma cambiano anche le offerte disponibili su quella rete.
Per cui fissa i dati relativi alla rete / offerta e poi si vede cosa c'è di tecnicamente adattabile.
pippo65 come distanza dalle 3 BTS che vedo vicine, arriveremo a 4-5 km max
E' una distanza teoricamente alla portata di tutte le CPE citate, se non ci sono angoli strani tra te ed i radianti delle AAU (le antenne 5G), in linea di principio non dovresti avere difficoltà ad agganciare almeno una, se non due, delle tre.
Per Mikrotik si: ripeto, se ti sei impantanato con Zyxel, che è caotico ma semplice, non pensarci nemmeno a Mikrotik.