Buonasera, mi accodo alle segnalazioni prodotte in questa sede.
Sono anch'io cliente di Tiscali con FTTH/OpenFiber, nel mio caso a Roma. Fin qui non avevo mai registrato interruzioni o problemi di stabilità comparabili a quelli che sto riscontrando nell'ultimissimo periodo.
Da qualche tempo (quantificabile nell'ordine delle 2 settimane circa, ma non saprei indicare con certezza l'inizio) riscontro lo stesso problema già descritto sopra, consistente in disconnessioni brevi che si susseguono in modo assolutamente imprevedibile e altalenante nell'arco della giornata.
Ancor più nello specifico:
- si tratta di improvvise perdite di connessione, con cadenza apparentemente casuale e durata molto breve, non più di 5 secondi;
- il problema è estremamente frustrante dato che determina lo scollegamento improvviso da qualsiasi flusso dati, partita di gaming online, etc.
- Nel momento in cui subentra il problema, non si notano spegnimenti dei LED o altre evidenze fisiche sui dispositivi (nel mio caso, ONT Huawei e Router H388X, entrambi forniti di default da Tiscali).
- Aggiungo che il problema intacca tanto i dispositivi collegati tramite cavo Ethernet, quanto quelli connessi in WiFi.
- Escludo si tratti di un'anomalia prodotta o influenzata dalla mia configurazione interna, in quanto 1) si sta verificando solo di recente e 2) i parametri del router H388X sono stati lasciati quasi totalmente allo stato di fabbrica.
Qualche giorno fa ho chiamato il 130 per documentare il disservizio. Dopo oltre mezz'ora di attesa, ho parlato con un'operatrice che mi ha aperto un ticket, garantendo che l'indomani sarei stato richiamato da un loro tecnico per ulteriori approfondimenti. Nessuno mi ha più ricontattato.
Domani richiamerò, dato che il problema continua a verificarsi... Nel frattempo, qualunque consiglio, suggerimento o intervento del caso è più che ben accetto