Diddo1001 iPhone 13, app di Ookla, mi metto affianco al WiFi e basta; so che non è il modo migliore
Ecco allora questa potrebbe essere la limitazione.
Il WiFi ha troppi troppi fattori che possono influenzare l'esito degli speedtest.
iPhone 13 nemmeno supporta i 160Mhz sulla 5Ghz quindi più di un tot nemmeno puoi andare, supporta al massimo 80Mhz.
In sintesi i risultati possono andare da un range di 600Mbps in download e 850 / quasi 900Mbps in download.
Oltretutto ricordo che iPhone 13 non fosse proprio così ottimo sotto WiFi.
L'unica cosa alla quale devi fare attenzione è se ti si collega alla 2,4Ghz (frequenza che copre più area ma è molto più lenta) o alla 5Ghz (frequenza che copre meno area ma è molto più veloce).
Quale router Tim hai? Il TimHub Pro?
Diddo1001 Però se tu mi garantisci che davvero non esiste alcuna impostazione che il tecnico avrebbe potuto utilizzare, tale da rendere più stabili questi valori, o che magari faceva abbassare un po’ il download per alzare l’upload, allora non saprei a cosa è dovuto; però mi sembra strano stia succedendo proprio dopo che ho resettato il modem.
Te lo garantisco, la configurazione viene scaricata automaticamente attraverso TR-069 non c'è nulla che debba essere toccato manualmente.
Il tutto sta semplicemente alle condizioni a contorno per il WiFi, come ad esempio il fatto che magari i canali radio della frequenza sulla quale sei connesso sono belli intasati.