Ciao a tutti la scorsa settimana ho installato la fibra tim 2.5gb, andava tutto bene, 750 download e 750 upload, poi a un certo punto, da quanto ho dovuto resettare il modem, ho notato una leggera differenza, la velocità in download sembra la stessa, ma quella in upload sembra inspiegabilmente scesa di 100 mega (ho fatto diversi speed test in diverse fasce orarie), e inoltre guarda caso ho cominciato ad avere anche problemi con la PlayStation 4, e cioè sconnessioni frequenti e anche una diminuzione della velocità, dato che prima dagli speed test fatti dalla play il download risultava di 380 fisso (che credo sia più o meno il massimo per la ps4 nonostante la porta Ethernet sia da 1gb) e ora invece a stento 80 mega (tuttavia devo precisare che questo problema forse è solo un caso che si sia presentato proprio ora, in quanto credo sia più legato al fatto che la ps4 scaldandosi fa scaldare molto anche il cavo, e non essendo nuovissimo magari smette di fare contatto, difatti provando con un altro cavo sembra raggiungere ancora i 380).
In ogni caso il problema dell’upload rimane.
Il dubbio che mi era venuto è che resettando il modem avessi potuto eliminare qualche impostazione personalizzata che magari il tecnico aveva inserito durante la configurazione, il fatto è che non so assolutamente se i tecnici si limitano a configurare il modem con le impostazioni di default oppure modificano alcune cose, dato che accedendo alla pagina del router ci sono mille cose che possono essere cambiate; quindi la mia domanda era proprio questa, può darsi che avevano inserito qualche impostazione personalizzata e che resettando il modem ho perso?
Preciso che ho provato a chiamare i tecnici che sono venuti ad installare la fibra (uno di loro durante la configurazione del modem è stato una 20ina di minuti col telefono probabilmente a configurarlo per l’appunto), non mi ha risposto questo ragazzo ma un altro, che mi ha detto che teoricamente i tecnici non mettono impostazioni personalizzate, però mi ha detto, per sicurezza chiamo il ragazzo che ti ha configurato il modem e ti faccio sapere, mi ha richiamato e mi ha confermato che effettivamente loro si limitano a installare le impostazioni seriali; nonostante questo comunque sono ancora dubbioso sinceramente, perché 1) potrebbe benissimo averlo detto per liquidarmi velocemente 2) sembrava quasi non avesse capito bene la mia domanda, perché continuava a ripetermi “ti assicuro che sono state installate solo le impostazioni seriali, non c’è alcuna password da inserire”, questa cosa non so cosa voglia dire, cioè, quale password? Io intendevo se aveva inserito delle impostazioni personalizzate, le password che c’entrano, però non ho voluto insistere anche perché glie lo avevo già detto in maniera chiara più di una volta e lui in ogni caso mi aveva detto che si limitano a installare le impostazioni seriali.
Non so, ditemi voi