Faccio questo post per un riassunto finale delle domande che avevo fatto in altri topic riguardo a tutto quello che si avrà dentro casa una volta attivata la FTTH
Qui il mio precedente post
https://forum.fibra.click/d/69905-info-generali-su-ftth-a-25-giga-e-wifi
Dove ringrazio soprattutto gli utenti @TheMarsican e @mitch_el per le molte informazioni su borchia, ONT, modem...
Come detto qui farò soprattutto un riassunto per vedere se ho capito bene specialmente i casi in cui serve l'ONT e il posizionamento di borchia e Modem / Router
Dunque inizio con la borchia, che appunto è questa qui, è sempre uguale se si attiva con TIM?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Perché come vedete anche poi nelle foto successive per degli esempi alcune sono marchiate TIM altre FiberCop
E lei a differenza del Router non ha bisogno di alimentazione, riguardo invece alla posizione io ad esempio in casa ho questa presa, verrebbe praticamente messa sopra? Quindi che la presa non si vede più?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Perché spesso quando altri utenti chiedono di questa cosa si risponde con "al primo punto disponibile o presa"
Poi in un'altra stanza ho questa ma è quella del telefono di una volta, e mi ricordo di aver letto qui tempo fa che è meglio avere meno prese possibili in giro per casa per evitare che si "portino via" segnale a vicenda, è vero?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Poi da quello che ho capito se uso proprio il Modem / Router che mi fornisce TIM con l'attivazione della linea ( TIM Hub Pro WiFi7 ) mi "risparmio" l'ONT, quindi dalla borchia quel filo giallo andrà direttamente nel Modem? E rispetto alla borchia il Modem può essere anche parecchio distante, tanto comunque è collegato con quel cavo giallo?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Riguardo invece al discorso della posizione della borchia se è proprio sopra la presa... come dicevo prima è perché qui ho trovato situazioni anche come questa che è un pò più sopra e soprattutto oltre al cavo giallo verso l'ONT / Router vedo anche quel cavo bianco in basso a destra
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Poi questa situazione che però non è con TIM quindi magari è un pò diverso, che nonostante ci sia la presa giusta c'è lo stesso quel filo bianco che viene fuori
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Quindi per chiudere la prima parte fino al Modem la situazione sarebbe questa se non si ha l'ONT?
Cioè cavo giallo da borchia a Modem, spina per l'alimentazione del Modem e poi cavi dal Modem che portano connessione a PC, TV...?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
E ora veniamo proprio al Modem, il cavo giallo come dicevo prima è quello che riceve i dati dalla borchia mentre il bianco li porta ai vari dispositivi che usano internet?
Perché come poi vedete sotto in teoria il cavo che porta i dati dalla borchia andrebbe in una porta più sotto non insieme a quelle per collegare i dispositivi, però forse il caso della foto è con ONT che quindi "ruba" una porta a 2.5 Giga
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Qui invece voglio capire bene le varie porte anche se comunque nel post precedente mi era stato spiegato bene
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Dall'alto al basso, le prime 2 sono per collegare eventuali telefoni fissi con VOIP, poi vedo una porta USB, su quei pulsanti vedo la scritta WiFi quindi sarà per accenderlo e spegnerlo, e poi sulle porte gialle voglio capire bene: la prima in alto con scritto proprio "2.5" è la porta per sfruttare i 2.5 Giga nel caso li avessi ( poi rispetto alle altre c'è scritto anche "WAN" oltre che "LAN" ), le altre 3 normali a 1 Giga, quindi se nella prima metterei il PC, poi su una di quelle penso la Smart TV, e altri dispositivi che necessitano di una connessione con cavo? Di solito i vari assistenti vocali, accessori smart... sono tutti in WiFi
Poi sotto il pulsante ON / OFF ( è proprio per tutto il Modem? Quindi si spegne anche il WiFi, il telefono fisso...? ), "Power" per la presa di corrente, e l'ultima sotto sarebbe proprio il cavo della Fibra che arriva dalla borchia / ONT?
Comunque quando non si ha l'ONT, il cavo che dalla borchia arriva al Modem, cioè appunto la distanza tra borchia e Modem, può essere di 1cm come diversi metri? Non ci sono problemi con il cavo più lungo che magari può perdere segnale...?
Perché come dicevo nell'altro post magari voglio il Modem in una stanza dove uso molto il WiFi e se è tipo dalla parte opposta dell'ingresso dove c'è appunto la borchia volevo essere sicuro che non ci siano "limitazioni" sulla lunghezza, e mi vengono questi dubbi perché in un altro mio post chiedendo appunto delle distanze tra i vari dispositivi... mi era stato detto questo
Il router idealmente lo puoi mettere dove vuoi se usi I'ONT, basta che il cavo ethernet che lo collega all'ONT sia abbastanza lungo!
E mi venivano dei dubbi per il fatto che era stato sottolineato se usi l'ONT, cioè come avrei io borchia e poi direttamente Modem si può fare lo stesso? L'unica che mi verrebbe da dire è che il cavo da borchia a ONT o Modem non può essere molto lungo mentre da ONT a Modem si
Poi se come ho detto avrei molti cavi per casa, si possono comunque far passare all'interno dei muri? So che sarebbe un lavoro importante ma se ad esempio si fa una ristrutturazione si può approfittare per predisporre già questi impianti così da evitare di avere molti cavi in vista?
Solo che poi non so come funzionerebbe all'ingresso e all'uscita del cavo dal muro, se verrebbe comunque messa una specie di presa..., e ad esempio il cavo giallo che esce dalla borchia così poi rientrerebbe subito nel muro
Infine mi sono rimasti dei dubbi anche sul collegamento del telefono fisso, perché leggevo qui in vecchi post per capire un pò il funzionamento e non capivo il discorso del "ribaltamento" delle prese, cioè se ho anche il telefono fisso essendo tramite VOIP basta collegare il cavo del telefono al Modem e basta, o servirà qualche altro collegamento?
Perché mi ha lasciato dei dubbi questa illustrazione qui
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Mentre vale lo stesso discorso di collegare con cavi lunghi anche per il cavo del telefono fisso con VOIP che si attacca appunto sulla porta del Modem come avevo detto prima? Può essere in qualsiasi punto della casa basta che gli arrivi il cavo?
Comunque tutto questo discorso qui del posizionamento della borchia, il cavo fino al Modem ecc..., nei casi in cui non ci sia l'ONT, vale per qualsiasi operatore? Ad esempio con Vodafone, Wind3... ovviamente il Modem magari sarà diverso ma la "struttura" degli impianti sarebbe la stessa?
O ad esempio con Poste che ti danno il Modem marchiato PostePay, anche lì va collegato alla borchia e poi partono i cavi per PC, TV...?
Ora per finire delle domande che raggruppo per argomenti
POSIZIONAMENTO PRESE PER BORCHIA
_ se come già detto la borchia deve essere installata nella presa più vicina all'ingresso dell'abitazione, in caso di ristrutturazione con importanti modifiche agli impianti, si può aprofittare per spostare anche quella presa dove si vuole o deve comunque rimanere all'ingresso tipo perché ci deve essere la minor distanza tra presa e PTE ( quindi per quello è di solito sempre vicina alla porta d'ingresso )?
ACCENSIONE MODEM / ROUTER E WIFI
_ se come ho detto nella spiegazione del Modem c'è il pulsante di accensione e spegnimento, quando è da spegnere? Anche tipo di notte quando non si usa, quando si esce di casa o solo se tipo si sta via di casa per molti giorni?
Perché comunque se spegnendolo non c'è più neanche il WiFi magari non potrebbero funzionare dispositivi smart ( tipo programmare il riscaldamento quando si è in strada per trovare la casa calda quando si arriva in inverno... )
E comunque ad ogni accensione basta solo premere il pulsante, non che tipo bisogna sistemare qualcosa nelle impostazioni ecc...?
_ e rimanendo sempre in tema WiFi nell'altro post avevo parlato di questi "TIM Repeater EasyMesh", tralasciando il fatto se siano buoni come qualità ecc..., il loro lavoro sarebbe semplicemente di ripetere il WiFi dalla posizione che si trovano se il segnale principale è debole in caso di distanza eccessiva dal Modem?
E visto che ci sono quelle porte sul lato il collegamento col Modem sarebbe con cavo quindi sarà una connessione stabile? Immagino comunque non alla stessa velocità del Modem principale ma per connettersi con lo smartphone penso vada bene
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Perché nel sito viene mostrato così quindi immagino sia come ho detto ( sopra collegamento "wireless" e sotto via cavo ), e per caso anche questi devono essere collegati alla corrente come il Modem?
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Premi per mostrare
Premi per nascondere
EDIT
Ho trovato quello che dicevo del discorso che si può rallentare la connessione se ci sono più prese in casa, copio qui la parte del post che non riesco a fare il "quota", era comunque un messaggio del Giugno 2020
Allora, prima di tutto 3 prese telefoniche ridurranno la velocità. Ti consiglio di eliminarle, e creare 1 sola presa principale (trovando il punto dove entra in casa il doppino per poi seguirlo ed eliminare le 2 diramazioni). Facendo così avrai la massima velocità disponibile.