V0LDY Quello sinceramente è un problema che non ha nemmeno troppo senso porsi, nel senso che anche la connessione al router ti arriva in 5G o 4G comunque in casa devi poi collegare i vari dispositivi usando il WiFi
Questa parte però non mi è chiara o forse pensavo che funzionasse in maniera diversa: se per Router si intende praticamente quello che in molti chiamano anche Modem ( foto sotto per quello che mi darebbe TIM attualmente ), li arriverà una connessione via cavo, il WiFi parte direttamente da lì? Se io col mio smartphone mi collego appunto al WiFi sarebbe PTE > Router > WiFi per lo Smartphone?

V0LDY Il router idealmente lo puoi mettere dove vuoi se usi l'ONT, basta che il cavo ethernet che lo collega all'ONT sia abbastanza lungo!
Ma sarebbero cavi che mi "corrono" per la casa, sarebbe un lavoro troppo grande farli passare dentro i muri...?
V0LDY Se però hai tanti dispositivi cablati che sarebbe meglio tenere vicino al router nulla vieta di mettere il router lì e poi di portare il WiFi dove serve usando un access point, o vice versa di mettere il router dove serve il WiFi e portare la connessione cablata ai dipositivi usando uno switch.
E questi ripetitori di WiFi che vengono venduti da TIM potrebbero andare bene per distanze più lunghe? Perché proprio qui mi era stato detto che se poi cambio operatore non li posso più usare perché funzionano proprio solo con TIM

mitch_el L'unica cosa che non puoi pretendere è la posizione della borchia, poiché sono tenuti a posizionarla al primo punto disponibile o presa.
Si intende praticamente la vecchia presa per il telefono fisso ( doppino? )?
mitch_el il Router puoi metterlo dove vuoi, sia con ONT esterno che senza.
mitch_el Attualmente con TIM danno il TIM HUB PRO, che ha 1 porta 2.5Gbps e fintanto che lo compri con loro avrai quella porta libera poiché senza ONT esterno.
Perdonatemi per queste continue domande ma mi rimane ancora una cosa che non capisco: in parole povere ( magari facendo degli esempi con altre cose ) in quali situazioni servono ONT, Borchia...? Perché soprattutto del discorso che col Modem TIM ho una porta libera perché senza ONT non capisco se sia un vantaggio o si sottolineava il fatto che non si può usare la porta in questione
Comunque per concludere questo mio post che inizialmente avevo dedicato soprattutto al discorso del 2.5 Giga anziché 1 chiedo una cosa che era stata una dei miei primi post qui verso Aprile / Maggio che ora voglio approfondire bene appunto per poi procedere all'attivazione
Dunque io sono di Chioggia ( VE ), l'indirizzo è Via Don Eugenio Bellemo civico 11, e nonostante ci sia il PTE risulta disponibile solo la FTTC
Inizialmente pensavo fosse un'anomalia particolare ma poi leggendo un pò alla volta questo forum vedo che sono veramente molti i casi come il mio, comunque all'inizio mi era stato detto che la velocità anche se in FTTC era molto buona perché la "cabina" era molto vicina, quindi spiego meglio con Google Maps
Questa è l'abitazione ( quella appunto color panna a sinistra col numero 11, e vedete bene il PTE accanto alla chiostrina )
https://maps.app.goo.gl/oTRsQCTaokji4oRQ8?g_st=ac
La cabina che si faceva riferimento sarebbe questa accanto ai bidoni della spazzatura?
https://maps.app.goo.gl/z3wHjWD9EheLvRNk6?g_st=ac
Perché se guardate indietro si vede l'abitazione quindi è molto vicina, controllando con Maps dalla modalità "satellite" mi risulta che non sono neanche 70 metri
Ora veniamo al problema principale: essere raggiunti dalla FTTH
Qui nel forum mi era stato detto che la soluzione più semplice è contattare degli utenti che fanno parte del forum che sono dei "piccoli operatori" che loro a differenza di FiberCop riescono quasi sempre ad "allacciare" l'abitazione al PTE, si tratta degli utenti che vengono indicati dove della pagina di amministratori, moderatori... alla voce "rappresentanti"?
Quindi una volta che sono pronto per procedere all'attivazione... posso contattare direttamente uno di loro?
E poi una volta che avrò la FTTH si "sbloccherà" la situazione anche per gli altri appartamenti? E se poi un pò alla volta anche gli altri vorranno la FTTH dovranno attivarla con lo stesso operatore che ho scelto io o con qualsiasi di FiberCop ( TIM, Poste... )?
PS: come mi era stato già chiesto tempo fa, la chiostrina che si vede anche nel link a Maps che ho messo al 99% è dello stesso PTE della mia abitazione perché come vedete poi negli altri lati del condominio c'è uno spazio libero quindi non sono molti edifici attaccati che quindi magari una chiostrina potrebbe essere dell'edificio a fianco che magari non aveva spazio