gianbyte Appena ricevuta chiamata SPAM da numero mobile inesistente: gestore Fastweb. Direi che questo gestore non ha ancora implementato i filtri AGCOM.
3310 gianbyte idem mia madre. Ricevuta dopo pranzo una telefonata da un 335 che, alla richiamata, risulta inesistente. Come al solito, il Paese belle banane… non siamo in grado di fare nulla; non andremo mai avanti, ma sempre e solo peggio.
Stefa95 SimoneGliori Una bella chiamata da UK con la solita roba del curriculum. In genere fino a ieri non rispondevo, visto che il filtro non l’avrebbe dovuta far passare, ho pensato che fosse qualche parente mai conosciuto che si volesse palesare 😅
Stefa95 Porzio hai ragione, ho letto male le intenzioni proposte dal filtro introdotto. In pratica non serve a limitare nulla. Smetteranno di mascherarsi da cellulari italiani
SimoneGliori onda Ma quindi è una roba farlocca? Sei sicuro? Cioè posso continuare a fingere tranquillamente di avere il numero di un'altra persona da un VoIP italiano?
Brallo00 SimoneGliori Nessun operatore Voip italiano lo consentirebbe perché ci andrebbe di mezzo penalmente.
onda SimoneGliori parecchi servizi esteri lo consentono, io lo usavo per quando ero all'estero in paesi extra eu, spendevo pochi cent per chiamare ed era come chiamare dal proprio cellulare ma in realtà avveniva la verifica del numero e non era un numero fake. I call center e blocchi che stanno imponendo erano riferite a numerazioni proprio inesistenti ma a causa di ciò sicuramente scompariranno anche gli ultimi servizi utili che gli utenti consumer potevano beneficiare. Di italiani esiste qualcosa?
SimoneGliori Daniele__ Devo però premettere 2 cose: 1) non è merito mio, ma ho copiato da @TJL73 che mise lo screenshot in questa discussione: https://forum.fibra.click/d/57115-sbarramento-chiamate-internazionali-in-entrata; 2) non ho ancora provato personalmente se funzionano sia i blocchi dall'estero, sia la whitelist per l'Italia. Appena arrivo a casa provo ad auto-chiamarmi.
Fraternal3954 SimoneGliori non riesco mica a trovare quella sezione, dove è nascosta? Edit: trovata qui: https://www.iliad.it/account/i-miei-servizi/filtres Sorry ma non la trovato
Klondike SimoneGliori ma così non c'è il rischio che vada in conflitto il +3* da sbarrare con il +39* da consentire?
Fraternal3954 Nonostante questo blocco iniziato oggi, io ho ricevuto lo stesso, l'ultima 2 minuti fa, telefonate da cellulari con numero spoof come è avvenuto fino a ieri. Possibile che continuino ad effettuare questa pratica dal territorio italiano?
onda Carlin0 Voip italiani tipo? Comunque può darsi che ancora chi riesce a chiamare, è perchè aveva imposta un CLI di un numero reale che tiene spento ma che tramite voip effettua le chiamate ed il blocco è solo per i numeri che effettivamente risultano inesistenti si dall'origine?
edduzzu5 Non ricevo quasi mai chiamate spam, e solo oggi ne ho ricevute 2 (da numeri di cellulare italiani che se provo a chiamare non esistono). Direi che questo "filtro antispam" non funziona benissimo...
MarcoYahoo Idem: ricevute stamane tre chiamate spam di numeri mobili inesistenti (una su un numero FW, le altre due su Tiscali); nei giorni scorsi ho ricevuto anche una chiamata di un numero farlocco con prefisso 02. 🤨
edduzzu5 MarcoYahoo a me stupisce perchè è tanto se ne ricevo una al mese, e adesso che hanno messo questo antispam inizio a riceverle 😂
onda edduzzu5 teoricamente, dal numero reale potrebbero aver messo trasferimento di chiamata verso un numero inesistente proprio per non farsi ricontattare.