Andrea786 hento non ha mai funzionato coi CC illegali, ma questo si sa da tempo. anche con quelli legali , io per dirti da quando ho registrato il numero di casa ( l ho fatto appena era disponibile dai albori ) non è che ho visto questa grande differenza .. secondo me il problema maggiore è che mancano i controlli percui ........
nerd1 Andrea786 Puoi segnalare il numero che ti ha chiamato, ma non ho idea se questa comunicazione finisca direttamente nel "cestino" o se qualcuno/qualcosa la legga. In ogni caso inutile, in quanto anche ora chiamata da un 340 !
Andrea786 nerd1 Puoi segnalare il numero che ti ha chiamato, ma non ho idea se questa comunicazione finisca direttamente nel "cestino" o se qualcuno/qualcosa la legga. In ogni caso inutile, in quanto anche ora chiamata da un 340 ! il problema è proprio li che non possono segnalarli perchè sul numero di casa non abbiamo l identificativo di chi chiama .. comunque attualmente a casa non è che riceviamo queste grandi chiamate , a parte il Bot TIM che continua con le offerte per passare alla loro fibra 🤣
alakyr ma i numeri mobile si stanno accorciando? mi spiego meglio: oggi arrivata chiamata da un numero che era composto dal tipico prefisso mobile da 3 cifre e poi invece che due coppie e una terzina aveva due terzine quindi una roba tipo 123 456 789 ho parlato di mobile perchè sia tellows che truecaller me lo danno come vodafone poi ovviamente in quel momento l'app telefono si era incastrata e non era disponibile il filtro chiamate del pixel (svuotato la cache e si è sistemato) quindi banalmente l'ho lasciato squillare, però non nego che mi ha preso alla sprovvista
bm182 alakyr sono vecchie numerazioni, io ne ho una composta da 6 cifre dopo il prefisso 330 xx xx xx, quindi nove cifre in totale e non dieci.
handymenny alakyr credo che sia un tentativo di "bucare" i filtri degli operatori, anche io di recente ho ricevuto diverse chiamate spam da numeri a 6 cifre
rapie00 Anni fa sulla rete ETACS i numeri erano composti da prefisso più 6 numeri se non ricordo male; immagino che chi si sia portato sul GSM il numero lo abbia mantenuto così come era
piercosta https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/italia-contro-lo-spoofing-43-milioni-di-chiamate-bloccate-ma-la-battaglia-e-appena-iniziata/ Secondo i dati parziali forniti dagli operatori coinvolti, relativi a periodi di tempo limitati, sono state filtrate circa 43 milioni di chiamate, equivalenti a circa 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Questo dato rappresenta il 5,74% del totale delle chiamate ricevute dagli utenti italiani. Nelle prime fasi dell’implementazione, il tasso di spoofing ha raggiunto anche picchi del 60%.
nicos18 piercosta secondo me, sono numeri sparati a caso. A me sembra la situazione sia peggiorata (e non sono il solo, da quello che leggo).
nerd1 piercosta Vero o falso che siano questi numeri, è uno SCANDALO che uno stato abbia permesso questa cosa per così tanto tempo ! Capisco che dietro c'era / c'è qualcuno di potente che di guadagna ma non è cosa possibile in un paese chiamato civile !
porf piercosta Cmq non so se dipenda da questa iniziativa o no, ma personalmente ho notato una riduzione drastica delle chiamate dei call center, da inizio mese ne avrò ricevute un paio mentre prima ne ricevevo almeno un paio al giorno.
Brust porf Pure a me calate molto. Ora ricevo unicamente i tentativi di truffa per provare a farmi cambiare fornitore luce/gas
_Lex_ 3310 Ma io ho citato porf 😅 Comunque forse i miglioramenti li notano chi riceveva principalmente chiamate dai fissi 🤷🏻♂️
digitalboy personalmente non mi sembra affatto calato. ora arrivano solo da numeri di cellulare.... ma arrivano sempre parecchie.
Mirus86 Non solo stamattina ho provato a chiudere una di queste chiamate 4 volte e ripartiva neanche mezzo secondo dopo a squillare.
nicos18 @"sursumcorda"#p1339068 Lo spero pure io, ma per ora le chiamate sono sempre tante e, comunque, troveranno il modo di aggirare il blocco, me lo sento. Anzi, in effetti, già lo hanno fatto.
MaxBarbero A me, oltre a quelle da cellulare, stanno iniziando ad arrivare da USA (spesso Ohio, poi Texas, Oregon etc) sempre con numeri diversi. Se si rifiuta la chiamata richiama subito per un paio di volte. Sono solo io?
SimoneGliori Qualcuno è riuscito con Iliad a bloccare le chiamate dall'estero? Quando io provo a creare un filtro per bloccare tutti i numeri +44*, per bloccare per esempio il Regno Unito, quando salvo la stringa cambia da sola e rimane solo il simbolo *.
sursumcorda Io ho notato un'altra cosa: sul cellulare ho due sim e lo spam arriva tutto su quella coopvoce. Forse dipende anche dalla solerzia del gestore?
bm182 sursumcorda Probabilmente arriva sul numero che hai usato per contattare call center o altri enti che si son venduti il tuo contatto.