Shokkino Lorenzo1635 Ok ora so che è quello. Appena ricapita (spero di no) faccio uno screen. Per ora come vedi i ping sono stabili. L'ultima volta è stata sabato alle 19:30 Lorenzo1635 Tu che operatore hai? Dimensione?
Shokkino Lorenzo1635 Ah ok. Concordi con le ottime recensioni su Dimensione? Riguardo l'assistenza ecc
Lorenzo1635 Shokkino Concordi con le ottime recensioni su Dimensione Non ho mai avuto Dimensione come operatore, in che modo posso darti un'opnione 😅? Shokkino Riguardo l'assistenza Bho, chi è loro cliente ne parla bene. Non posso che prenderne atto.
Shokkino Lorenzo1635 Non ho mai avuto Dimensione come operatore, in che modo posso darti un'opnione 😅 Effettivamente hai ragione Lorenzo1635 Bho, chi è loro cliente ne parla bene Anche per me son bravissimi, ma questa cosa qui del ping che aumenta in giorni casuali ma in una fascia oraria precisa mi dà quel poco di fastidio
Lorenzo1635 Shokkino ma questa cosa qui del ping che aumenta in giorni casuali ma in una fascia oraria precisa mi dà quel poco di fastidio Se è lato accesso perchè OF fà re-routing è invariante per tutti gli ISP. Premi su una destinazione. Dovresti vedere le latenze verso i vari hop su pingplotter. Se il primo hop sale assieme agli altri quanto hai questo "problema" allora è lato OF il problema. Il tuo ISP che dice? Hanno messo sotto monitoraggio la CPE?
Shokkino Lorenzo1635 Il tuo ISP che dice? Per ora nulla, mi hanno detto di monitorare e farmi una tabella per avere un quadro più chiaro Lorenzo1635 Hanno messo sotto monitoraggio la CPE? No, nulla Lorenzo1635 Se il primo hop sale assieme agli altri quanto hai questo "problema" allora è lato OF il problema. Ma forse è cosi, perchè quando avevo TIM (prima di Dimensione) non accadeva mai, e TIM usa FiberCop Lorenzo1635 Premi su una destinazione. Dovresti vedere le latenze verso i vari hop su pingplotter. Se il primo hop sale assieme agli altri quanto hai questo "problema" allora è lato OF il problema. Puoi rispiegarmi cosa dovrei fare? Io quando vedo che mi aumenta il ping controllo subito se aumenta anche su Discord ed è successo tutte le volte. E Discord usa il server di Milano
Lorenzo1635 Shokkino Puoi rispiegarmi cosa dovrei fare? Se premi su una destinazione vedi gli hop. Il primo è in BNG dove OF consegna il traffico Il resto è la rete dell' ISP e poi internet
cravatta Io mi preoccuperei di meno, aggiorna ogni settimana assistenza, e vedi che succede. Non sembra colpa di dimensione ma di OF, quindi sarà una cosa lunga da monitore ma alla fine si risolve con molta pazienza, se è davvero una cosa fattibile. Sei con una connessione best effort ricordalo sempre.
Shokkino cravatta Non sembra colpa di dimensione ma di OF, quindi sarà una cosa lunga da monitore Quindi continuo a segnarmi il giorno e l'orario di quando accade e aggiorno ogni settimana Dimensione? cravatta se è davvero una cosa fattibile. Cioè? Potrei non riuscire a risolvere? cravatta ma di OF Ed è incredibile come sempre OF crei problemi. Con FiberCop problemi di questo genere zero in 4 anni
KevinFiber Shokkino Ed è incredibile come sempre OF crei problemi. Con FiberCop problemi di questo genere zero in 4 anni E' solamente un caso sfortunato, magari su Fibercop si hanno problemi su altre tratte non è detto.
Shokkino KevinFiber E' solamente un caso sfortunato Questo lo so, però ho tolto TIM per l'assistenza penosa e non mi aspettavo di entrare in Dimensione e avere questo problemino che non so nemmeno se riuscirò a risolvere con l'assistenza, ma spero di sì
Shokkino cravatta è una cosa talmente particolare . Si lo è cravatta Io non ci penserei e mi godrei la linea fine . Non sono del tutto d'accordo, va bene che è una cosa minima ma comunque non deve presentarsi secondo me. Continuerò a monitorare ed eventualmente a segnalare a Dimensione per cercare una soluzione
Shokkino Lorenzo1635 Puoi indicarmi dove? Lorenzo1635 E' appena successo, ho fatto degli screen velocemente, il ping su Valorant è aumentato da 30 arrivando a 60. Oscillava tra 30 e 60 velocemente, come se fosse instabile. Su Discord invece questa volta è rimasto stabile a 20. Ma anche su Pinglotter oscillava moltissimo il ping Questi sono i grafici, si nota l'aumento di ping (il primo è su Frankfurt, il secondo su un server di Milano)
Lorenzo1635 Shokkino Puoi indicarmi dove? Il primo è il tuo router (ma credo che fin lì...) poi il BNG poi i vari nodi nella rete di Dimensione poi esci sui vari transiti. Shokkino E' appena successo, ho fatto degli screen velocemente, il ping su Valorant è aumentato da 30 arrivando a 60. Oscillava tra 30 e 60 velocemente, come se fosse instabile. Su Discord invece questa volta è rimasto stabile a 20. Ma anche su Pinglotter oscillava moltissimo il ping Il BNG è rimasto costante?
Shokkino Lorenzo1635 poi il BNG Il BNG è il secondo IP sotto al primo (router)? Edit: ho controllato gli Hop, e dal 5 Hop che il ping aumenta, non dal secondo (su Milano) Edit: Su quello di Frankfurt, dal 3 Hop inizia ad aumentare il ping. Ho confrontato gli screen che ho fatto tra prima dell'aumento e dopo Comunque se il BNG è il secondo Hop allora credo di sì, è rimasto costante
Lorenzo1635 Shokkino Comunque se il BNG è il secondo Hop allora credo di sì, è rimasto costante Good, quindi ragionevolmente non è OpenFiber il problema (Si, ok, potrebbe esserlo comunque visto il load balancing ma se cambiano più hop la probabilità si riduce.)
Shokkino Lorenzo1635 Allora questo problema da dove proviene?... So che tu non lo sai, ma boh allora è anche Dimensione?
Lorenzo1635 Shokkino ma boh allora è anche Dimensione? Da quanto hai mostrato parrebbe di sì. Un aumento su tutti gli hop, specie dal secondo in poi avrebbe indicato un problema nel trasporto OF. Così non è. Oltre farlo presente a Dimensione non saprei cosa dirti onestamente.