Daniuz grazie della risposta mi sapresti dire se chiamando eolo sono in grado di dirmi la distanza da casa mia alla bts?
Quando sono venuti da me avevano un apparecchio che faceva vedere la potenza del segnale ed era al massimo.
Ripeto, il mio caso è MOLTO fortunato avendo la BTS veramente vicina e per niente satura.
Anche quando diluvia e c'è la tempesta il segnale è sempre identico, non ho mai visto differenze.
Devi vedere se hai visuale completamente libera come ti dicevo, ma se ti dicono che puoi attivare il 300/50 dovresti averla, altrimenti scendi a profili inferiori ma in fase d'attivazione te lo dicono e nel caso la mandi KO.
Allego speedtest in WiFi e con la mia ragazza che sta guardando Netflix e una decina di dispositivi connessi.

Ho visto il ping arrivare a 10ms, download fino a 306 e upload 56 tutto sempre in WiFi, mai provato col cavo ethernet.
Personalmente sono davvero soddisfatto poi comunque è una tecnologia che dipende sempre da tanti fattori come saturazione e impedimenti visivi.