mark129 No Mark, nessuna decisione presa, come ho già detto sopra, la baita e di un mio amico di lunga data, ex collega di lavoro e attualmente di nuovo collega inps 😄; questo mio amico non è per niente tecnologico e non ha alcun interesse neanche per l'utilizzo di internet.
Attualmente alla baita il telefono qualche volta prende e spesso no, ed ha anche una telecamera con sim che non riesce ad utilizzare decentemente anche cambiando vari operatori.
Quello che gli serve è poter utilizzare normalmente il telefono, mettere qualche telecamera che funzioni e dare la possibilità agli ospiti di avere una connessione a internet.
L'amico mi ha detto: "devo risolvere questo problema, procurarmi il meglio non ci sono problemi" quindi chi deve spendere non vuole spendere poco ma io da amico voglio aiutarlo nel risolvere il problema ma senza fargli fare spese inutili.
Quando mi sono convinto che la miglior soluzione possono essere proprio questi prodotti della MikroTik è nato a me un problema, perchè pur avendo molta dimestichezza con router consumer non ho mai avuto a che fare con questi prodotti, quindi certamente non mi avventurerò nella configurazione complessa, non c'è più l'età per farlo, ma se la funzione Quick Set è sufficiente per farlo funzionare decentemente, considerato anche che è in montagna e vede esclusivamente un solo BTS che ha solo B3 e B20 allora lo posso comprare.
Questa la mia prima motivazione che mi ha spinto a chiedere il vostro aiuto, altrimenti abbandono microtik e cerco di risolvere con i prodotti che conosco ma a malincuore perchè ho l'impressione che il modem integrato all'antenna sia la soluzione più performante in questo caso.
In conclusione serve che prenda decentemente il segnale telefonico e con un router crei un'area wifi che permetta l'uso di telecamere ip ed anche i telefoni con il wifi possono funzionare meglio nell'area creata
Rekko infatto è per questo che l'ho scartato e per lo stesso motivo ho scartato anche MikroTik ATL 5G consigliato sopra, perchè siamo pensionati ed il futuro non è tanto futuro 😀😄😄
Rekko ci sono tre BTS intorno alla baita tra i 2 e i 5 km, ma non ne vede nessuno di questi l'unico che vede è a 17 km perchè si trova in cima ad una montagna all'inizio della valle ed è completamente aperto come si vede dalla foto, uno non l'ho proprio considerato perchè completamente chiuso dietro la montagna.