Ciao a tutti,
ho iniziato a seguire i lavori per la FTTH OF nel mio comune (Marano sul Panaro MO) da quando sono usciti i primi progetti sul portale banda ultra larga, arrivando finalmente al 2023 quando venne ufficialmente dichiarato il comune come completato ed il mio civico come coperto.
Avendo una piccola attività, feci subito richiesta con Dimensione per l’attivazione sfruttando il Voucher connettività (non ricordo il nome preciso), non avendo però ancora attivato la linea al 31/12/2023 (scadenza per le richieste voucher) l’ordine è stato annullato.
Nel frattempo mi sono arrangiato con una connessione FWA WT, unica soluzione dato che al mio civico non esiste una linea fissa e non prende neanche Eolo.
Ad agosto 2024 decisi di riprovare facendo richiesta con Sky come privato, mi diedero appuntamento con un tecnico che si presentò e, analizzando quello che era il progetto e quando era stato effettivamente fatto, disse che mancava la tratta che avrebbe collegato il mio civico e di attendere il completamento dei lavori.
Dopo un mesetto si presentarono un paio di tecnici di una ditta appaltatrice, che non fecero altro che lasciare una matassa di cavo agganciata al palo che avrebbe dovuto ospitare la tratta in questione, senza installare nulla.
Vista la “esecuzione” dei lavori richiesti, chiama Sky dandomi un nuovo appuntamento. Da quel momento, mi sono stati fissati almeno una decina di appuntamenti senza che nessuno si presentasse, ogni volta con l’operatore che ripete “ora lo segnalo io vedrà che si sblocca la situazione”.
All’ennesima chiamata di scuse e rassicurazione, verso fine anno chiedo di annullare la richiesta.
Gennaio 2025, mio padre (civico di fianco al mio) chiede di nuovo l’installazione e riparte la stessa procedura, almeno 6 appuntamenti mancati finché un tecnico finalmente si presenta. Incontro inutile dato che dà il KO sostenendo che l’unità abitativa dalla quale dovrebbe passare la tratta fosse disabitata (non vero).
L’ultima chiamata è stata però la migliore: chiama un signore sostenendo di essere il responsabile nazionale di Open Fiber, che avrebbe risolto tutto presentandosi l’indomani mattina subito. Ovviamente non si è visto nessuno…
Io ormai mi sono rassegnato ed ho acquistato Starlink in promozione, ma comunque non capisco per quale motivo la vogliano tirare così per le lunghe. Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno del settore, se forse con altro operatore più “piccolo” potrei avere più possibilità o se il problema rimane.
Specifico che abito in una frazione di poche centinaia di persone (ma con diverse aziende) in cui le utenze più vicine al paese (a 500m da me) sono state attivate da tempo. Il mio civico fa parte di un complesso con diverse abitazioni che da progetto dovrebbe essere collegato da una breve tratta aerea, coincidente con la linea del doppino Telecom, la quale però non è mai stata installata.
Grazie a tutti per l’aiuto, se servono ulteriori info per analizzare la situazione chiedete pure.