iNge1337 da ignorante pensavo che con un router da 200 euro la ricezione del segnale fosse più o meno quella del cellulare🤦🏻‍♂️costa più il router del mio smartphone😂😂
Sto provando diverse applicazioni, per ora 3 su 3 non riescono a connettersi all'ip del router..

iNge1337 tutte le app mi chiedono una username e una password. Il problema è che non ho una user..non me la ha fatta settare e non la trovo da nessuna parte nelle impostazioni..Anche sloggando, per loggare mi chiede solo la password della rete🤔

scusa, ho dato per scontato che fosse un po' piu recente il cellulare:
ora che ho controllato la sua scheda ho visto che con lo xperia z1 arrivi al massimo a 100mbps, quindi c'è da vedere proprio il segnale che arriva a questo b715 perchè non è normale faccia 30...
mi informo meglio sul b715 a sto punto perchè ci dev'esser qualcosa che lo sta limitando sicuramente😅

iNge1337 allora, intanto ti ringrazio perchè ho scoperto alcune cose facendo le ricerche che mi hai consigliato ^^
    Per il cellulare, si tratta del modello XZ1, è arrivato anche a 170mbps qui a casa (all'esterno ovviamente, dove ho messo il router al momento per fare le prove). Adesso cambio anche il titolo del thread se fa.

Ho trovato un sito in cui in pratica posso aggiungere uno script all'interfaccia del Huawei B715 e fare l'analisi dei valori, lockando anche le bande (non si sa perchè, nel Huawei di base non posso aggregare B1+3+20..).
    Aggregando 1-3-20 (io mi collego ad una antenna vodafone che ha queste 3 bande, non ha la 7, quindi prima acchiappavo 2 bande evidentemente), adesso vado già a 60mbps, che è il doppio di prima 😃

Ti metto lo screen dei valori, sono in alto sull'interfaccia 😀

Mi sembrano molto brutti, specie il primo RSRP. Per cronaca, sono linkato all'antenna 66012 ed il mio indirizzo è Via Palladio - Carbonia - 09013, se può servire per trarre qualche conclusione.

Se mi potessi e poteste dare qualche dritta per migliorare questi valori, sarebbe grandiosi, anche se già andando almeno a 50 mbps mi va bene alla fine..mi da solo fastidio non capire perchè debba andare alla META' rispetto al cellulare..

Update : se chiudo il browser, la velocità cala tragicamente. Probably si "disattiva" il lock delle 3 bande..
    In sostanza, Huawei B715 non mi fa bloccare B1+3+20..Ha tutte le combinazioni tranne quella che mi serve 😅😅

mi sembra strano, il b715 dovrebbe avere l'opzione di blocco bande anche senza il trucchetto del javascript nei preferiti, e quindi mantenerle...
    per i valori, solo RSRP non è entusiasmante, gli altri sono buoni!
    a questo punto, con i valori che hai, si l'antenna migliorerebbe ma sono già buoni dovresti andare bene!

iNge1337 allora, il router ha il blocco bande, infatti può bloccare le bande 1+3+7, 1+7+20 e 3+7+20.
      Il problema è che non è settabile la 1+3+20, che è quella che mi serve perchè la mia BTS non ha la banda 7..
      Per il resto, al più presto prenderò l'antenna. Quel RSRP dovrebbe migliorare con l'antenna, in teoria?
      Una curiosità : cambiare i dns del router può essere utile per la velocità?

kaferzot qui avevo condiviso il resoconto di come erano cambiati i valori del segnale con o senza antenna https://forum.fibra.click/d/5422-apn-lundax/136

per i DNS, non so quanto siano penalizzanti quelli degli operatori mobile, si cambiano se si vuole raggiungere siti bloccati da DNS da operatore per n ragioni ma è un blocco "banale", alcuni siti potrebbero esser bloccati come IP e quindi niente comunque..
        c'è chi si affida a quelli di google o open dns...sempre che l'operatore di turno non vincoli ad usare i propri

un anno dopo

Com'è

kaferzot Com'è la situazione adesso? Sei riuscito a configurare il router per ottenere velocità elevate?

un mese dopo

franco789 sí, adesso sfrutto appieno le bande delle bts a cui mi aggancio 🙂 se ti serve un consiglio fai un fischio 🙂

10 mesi dopo

kaferzot ciao, sei operativo?

21 giorni dopo

Riprendo questa discussione per non aprirne un’altra. Ho da poco il router b715s-23c della finlandese DNA sbloccato acquistato su ebay.
            Corrent version: 11.198.01.00.182
            Web version: 21.100.50.00.03
            Hardware version: WL1B610FM05
            Ho una scheda sim solo dati inclusa nell’offerta postecasa ultraveoce. Sono inesperto di questa tecnologia e tante cose non mi sono ancora chiare. Adesso ho questo problema, il router non aggrega le bande. Nella bts agganciata ho le bande B1 B3 B7 B20 e se io ne selezione anche due mi dà sempre una sola banda. Da che cosa dipende, dalle impostazioni del router, o da altri fattori? Ringrazio chi mi può aiutare. Metto uno screenshot dell’app HManager

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

gines intanto l'aggregazione avviene solo quando c'è uno scambio dati attivo (solo in download con questo router)
              Prova a lanciare uno Speed test e nel mentre tieni controllata l app..

Altra cosa, hai antenne esterne?

Ho capito, ora aggrega. Quindi cosa è meglio fare, lasciare in auto le impostazioni della scelta delle bande o selezionare le tre più performanti? Fare la scelta dall’app HManager (o hack di miononno) o direttamente nel menu: network settings – mobile network – mobile network searching – preferred network mode? Qui se scelgo 4G only esce un'altra voce: LTE band mode, dove posso scegliere di nuovo auto oppure una serie di bande singole o raggruppate.
              Ho inserito le antenne bianche incluse nella scatola insieme al router.

gines Quindi cosa è meglio fare, lasciare in auto le impostazioni della scelta delle bande o selezionare le tre più performanti?

A livello teorico, selezionando 1/3/7, hai piu spettro a disposizione e la b20 solitamente è più intasata. Comunque fai delle prove e vedi cosa va meglio.

gines Fare la scelta dall’app HManager (o hack di miononno) o direttamente nel menu: network settings – mobile network – mobile network searching – preferred network mode?

Non cambia nulla. È solamente una questione personale. Io per esempio mi trovavo meglio con l'hack mio nonno (ora è anche piu completo)

gines Ho inserito le antenne bianche incluse nella scatola insieme al router.

Vedo nella schermata che ne hai una interna e una esterna. Ti conviene mettere tutte e 2 esterne

Dopo il reset nonostante le due antenne inserite, il sistema vede solo un'antenna esterna, quindi ora ho provveduto a scegliere l’opzione external nel menu antenna settings.
                Un'altra cosa ancora poco chiara è la questione del firmware. Il produttore rilascia aggiornamenti automatici? Ci sono firmware più recenti del mio e dove reperirli? La modifica a questo indirizzo: https://nlab.pw/aggiornamento-firmware-huawei-b715/ a cosa serve, a caricare firmware moddati? Conviene? E anche questi firmware, dove si trovano?
                Grazie ancora.

gines onestamente non saprei aiutarti . Ho avuto qualche Huawei ma non ho mai provato ad aggiornarli...

Ho letto nell’altro thread https://forum.fibra.click/d/5874-huawei-b525-23a-lte-advanced-e-chiamate-3g che si parla del router b525-23a, di come modificarlo per ricevere aggiornamenti ed altro ancora.
                  Mi chiedo e chiedo anche a voi: mi conviene modificarlo? E poi quale firmware ci metto e dove li trovo, perché nel sito russo mi dà errore 404.

• acat ha risposto a questo messaggio
                    7 mesi dopo

gines

Lo hai poi modificato? Volevo farlo per ottenere il VoLTE. Il firmware si può ancora scaricare da nlab. Qualcuno sa se in quel modo si riesce a installare un firmware completo partendo da una situazione brandizzata DNA?

• gines ha risposto a questo messaggio

acat Si, l'ho modificato. Il firmware credo si possa ancora scaricare.

• acat ha risposto a questo messaggio
                      • acat ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile