iNge1337 allora, intanto ti ringrazio perchè ho scoperto alcune cose facendo le ricerche che mi hai consigliato ^^
Per il cellulare, si tratta del modello XZ1, è arrivato anche a 170mbps qui a casa (all'esterno ovviamente, dove ho messo il router al momento per fare le prove). Adesso cambio anche il titolo del thread se fa.
Ho trovato un sito in cui in pratica posso aggiungere uno script all'interfaccia del Huawei B715 e fare l'analisi dei valori, lockando anche le bande (non si sa perchè, nel Huawei di base non posso aggregare B1+3+20..).
Aggregando 1-3-20 (io mi collego ad una antenna vodafone che ha queste 3 bande, non ha la 7, quindi prima acchiappavo 2 bande evidentemente), adesso vado già a 60mbps, che è il doppio di prima 😃
Ti metto lo screen dei valori, sono in alto sull'interfaccia 😀

Mi sembrano molto brutti, specie il primo RSRP. Per cronaca, sono linkato all'antenna 66012 ed il mio indirizzo è Via Palladio - Carbonia - 09013, se può servire per trarre qualche conclusione.
Se mi potessi e poteste dare qualche dritta per migliorare questi valori, sarebbe grandiosi, anche se già andando almeno a 50 mbps mi va bene alla fine..mi da solo fastidio non capire perchè debba andare alla META' rispetto al cellulare..