sicuramente il problema non è l'inverter, perchè mio fratello che lo ha uguale produce tranquillamente 6kWp abbondanti. e non ho mai visto quei picchi (quando stalla, stalla)
è un buon punto quello della tensione (tra l'altro rischioso anche per le appliance di casa), lo farei notare all'assistenza facendogli anche capire che la possono smettere di ciurlare nel manico
Bonus: aggiungi assolutamente delle ventoline all'inverter! per mio fratello abbiamo fatto un controller modbus da integrare in home assistant che controlla anche un paio di ventole che soffiano da sotto verso l'alto sotto all'inverter (controllate da temperatura inverter). La temperatura è passata da 80 a 50 gradi, vedi tu 🙂
Edit: ragionandoci.. potrebbe dipendere proprio dalla zona in cui sei (zona geografica) e la capacità della rete in quel punto di assorbire energia. da cui la tensione che sale.
ce la fai ad affiancare produzione con carico interno / ricarica batteria / cessione?
le batterie teoricamente prendono 2.5kW a pacco in ricarica (anche se è sempre critico trovarle nel range giusto di temperatura), forse affiancando i grafici ci capiamo qualcosa di più
Riedit: guarda un po', nello screenshot con tensione giusta, nessuna cessione in rete. Con cessione in rete, 250.
In bocca al lupo se devi parlare con il gestore di rete 🙂 (dove sei?)