Buongiorno,
di prima mattina e ai primi kW di produzione mi sono prodigato ad aggiornare il firmware dell'invert. La procedura è di scaricare il firmware in base al numero seriale dell'Inter e caricarlo su di una chiavetta USB, dopodiché bisogna spegnere la batteria e staccare il magnetotermico differenziale, perché l'inverter deve essere alimentato solo ed esclusivamente dai moduli fotovoltaici. Ho inserito la chiavetta dalla porta USB sotto l'inverter e sul display ha scritto "programmazione". Ho aspettato 10 minuti dopo che la foglia led sia diventata rossa e ho riavviato il tutto. Con mia grande sorpresa, dopo altri 5 minuti per riavviarsi, il sistema mi ha subito iniziato a segnare quasi 3 kW di produzione, alle ore 08:50, mai successo, a quell'ora gli altri giorni massimo che produceva erano intorno ad 1 Kw. Speriamo bene. Vi aggiorno se le cose sono effettivamente cambiate.

Leoztung Ho cantato vittoria troppo presto, come si vede nel secondo screenshot, dopo il riavvio il picco della produzione è schizzato a 2.90Kw ma poi ha iniziato a decrescere tornando ai vecchi valori. Sono disperato. Ma se il picco c'è stato vuol dire che i pannelli non hanno problemi ma il problema è altrove. A questo punto mi viene il dubbio che sia il Meter a tagliare la produzione.
Leoztung