Christsys Con la funzione solar attiva, l’inseguimento tra produzione e carica funziona alla perfezione e la modulazione funziona veramente bene anche in basso (gestisce bene anche i 6A).
In modalità normale il problema sembra essere di modulazione troppo lenta e la wb va in crisi con i picchi di potenza: se il carico avviene in modo graduale la wb modula correttamente (da 12A a 9A… fa fatica a modulare verso il basso per arrivare ai 6A), se il carico avviene in modo istantaneo la wb (che è a mio avviso lenta a modulare) interrompe la carica, pur avendo ampio spazio per scendere da 12A a 6A.
La mia Zappi non si comporta in questo modo... modula correttamente con una granularità che non so dire se sia dell'ordine del secondo o millisecondo, ma diciamo che sta dietro al carico molto molto bene.
Inoltre è trifase, come ho detto, e attorno ai 4 kW commuta da trifase a monofase e vice versa automaticamente e in modo abbastanza rapido, ma non rapidissimo come quando deve star dietro alla produzione e/o all'assorbimento.
Nota, per fare un po' di "accademia": noi spesso per le walllbox parliamo di potenza, ma in realtà le wallbox e le vetture ragionano tutte per CORRENTE e la norma prevede che la corrente minima di ricarica sia di 6A... 6A per singola fase, quindi succede che una WB trifase, che può arrivare come la mia a 22 kW (che è il massimo in AC) in teoria potremme caricare ad un potenza MINIMA di 6A x 3 fasi x 230V nominali = circa 4140 W
In certi casi questi 4 kW possono essere troppi, per esempio chi come me cerca di ricaricare la macchina con l'eccesso di produzione solare. Una WB monofase invece al minimo carica a 6A che sono pertanto 1380 W per cui si riesce a sfruttare molto meglio l'energia da FV.
Per salvare capra e cavoli (avere un WB che riesce a salire oltre 7.4 kW, ma che alla bsogna puà scendere a 1380W) alcune WB oltre 4 kW passano in trifase e sotto 4kW passano in monofase cosi da scendere a 1380W
Dove la mia WB è "lenta" è quando piuttosto che modulare essa deve staccare proprio.
Esempio... la WB è impostata in modalità ECO e deve caricare 100% da solare e lo sta facendo a 5kW per esempio, perchè c'è il forno acceso invento... se apro l'acqua calda in garage dove lo scalda acqua istantaneo passa da 0 a 6 kW in tempo zero... ecco che la wallbox fa crollare subito l'assorbimento al minimo, ma ci mette qualche secondo a staccare del tutto. ma comuque non mi ha mai dato problemi.
faland1266 A me pare che il problema principale sia che sei troppo risicato con la potenza disponibile.
Impostando a 8.4Kw la ricarica basta che parta un carico da 500w e la wallbox ti manda la ricarica in protezione per evitare lo stacco del contatore che avverrebbe entro le 3h se il superamento del 10% persiste.
In questo caso la WB non deve andare in protezione... deve modulare in basso fin che basta, al limite dei 6A per fase prima di staccare.
La WB pilota la ricarica della vettura comunicando la potenza desiderata alla vettura attraverso i due conduttori di servizio. La vettura DEVE obbedire ovvero NON superare la potenza comunicata dalla WB, ma volendo la vettura può assorbire anche di meno, ma non di più