Comune dimenticato?
- Modificato
AlexFerry IL decreto cura Italia autorizzava l'attivazione degli armadi già in FTTC portate da Telecom ( mi pare 2-3000) con il progetto Cassiopea (perso il bando BUL a favore di Openfiber Telecom si è messa a cablare il più velocemente possibile per cercare di attivare utenze prima dell'arrivo della FTTH). Cogliate e Ceriano non sono neanche rientrate nel progetto Socrate. L'attivazione della FTTC da Novembre è un arrampicarsi sugli specchi per cercare di attivare qualche utente da portare via a OF. Poi c'è da vedere come andrà l'anno prossimo con la rete unica (ma sicuramente l'antitrust europeo non metterà Telecom a controllare la rete)
R3liox Si nei comuni limitrofi intendevo la FTTC. A Limbiate in effetti oltre a FTTC c’è anche FTTH di Open Fiber
DanielNava Avevo capito che con il cura Italia autorizzavano anche a portarla nelle aree bianche non solo dove c’erano già gli armadi del Cassiopea... Comunque si sicuramente si saranno svegliati anche per quello e sicuramente troveranno anche chi la attiva
clacla Hai già provato a fare lo Speed test anche da terminale ?
Sì ho fatto mille prove, alla fine il problema penso sia più che altro la distanza, solo non capisco bene come mai a volte scende tanto e a volte sfioro i 200, senza cambiare posizione... purtroppo la casa è grande e vecchia, ci saranno i muri troppo spessi...
Io ho abbinato un repeater 1200 Fritz al modem 7530 ed ho ottima copertura in tutta la casa.
- Modificato
clacla
Hai provato ad usare un app ed andare in giro per casa per tracciare i punti deboli del wifi? Un tipo usava Netspot, e ti fa la mappatura della casa, peccato nn funzioni con Iphone. Se non sbaglio, c'è un problema con alcuni fritz se lasci attivo un opzione che ti mischia le frequenze 5g e 2.4, dovrebbe essere utile per la gestione del mesh, ma ti causa che cambiando canale in automatico da 5ghz a 2.4 hai delle interruzioni improvvise. Io farei una prova cambiando nome alla frequenza 5g per tenerla separata, e vedi se migliora. Ho trovato questo, ma penso tu abbia già provato a seguire la guida ufficiale
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7330/banca-dati-informativa/publication/show/27_Interruzioni-frequenti-della-connessione-Wi-Fi/
- Modificato
clacla be si potresti togliere qualche impostazione inutile tipo il WPS cambiare nome all SSID della frequenza 2.4GHZ e 5GHZ e mettere gli aggiornamenti software automatici mettere i DNS quelli di Cloudfare che vanno benissimo per il gaming ma per lo streaming di film non vanno bene se no i DNS di Google o di OpenDNS,se hai Tiscali non so se sia possibile cambiare queste impostazioni mentre con Dimensione mi sembra che si può fare,comunque ti linko un video su come mettere in sicurezza un Fritzbox https://youtu.be/G6F6yOdHZCQ,infine ti consiglio di modificare la Password del Fritz
Ilario Grazie, sto monitorando la potenza del segnale in casa con l'app di fritz, ma in effetti forse meglio usarne un'altra, provo a cercarne una per iphone. Riguardo alle reti, prima avevamo le due reti separate, abbiamo trovato un link a riguardo e le abbiamo unite, ora stiamo vedendo come va così... A me non sembra cambiato un granché qui alla mia postazione, però di sopra in camera nostra va meglio e si riesce a navigare senza grossi problemi (lì ci serve giusto per netflix e affini). Pian piano stiamo seguendo tutte i consigli che troviamo sul sito =D
Mark-_-Onesto grazie anche a te, proveremo a fare anche queste cose, la psw voleva cambiarla anche mio marito, l'antivirus ci dice che non è sicura Ma pensavo fosse meglio tenerla così com'è... Vabbè, in questi giorni faremo un po' di prove =)
@giusgius posso fare le modifiche alle impostazioni di cui parla Mark?
- Dimensione
clacla certo! Puoi modificare tutto ciò che vuoi le password sono già impostate piuttosto complesse, ma se vuoi cambiarla nessun problema.
Confermo comunque che se ti allontani sicuramente passi a 2.4GHz e la velocità in quel caso scende drasticamente. Se hai muri molto spessi è molto probabile che la 2.4GHz vada per la maggiore. Personalmente non manterrei SSID tra le due bande di frequenza, così da mantenere tutto semplice e automatico, e lo farei temporaneamente solo per impostare il canale migliore su ogni banda.
Se vicino al router fai 200 mega, vuol dire che sei a 5GHz, ma se hai un dispositivo che supporta 802.11ac dovresti fare sopra i 400-500. Ti consiglio di cambiare canale, entra nelle impostazioni del Fritz e imposta manualmente un canale diverso, prima per 5GHz e poi per 2.4GHz, provane un po’ finché non raggiungi buoni risultati su ciascuna banda di frequenza. Tieni i repeater spenti e ottimizza prima tutto vicino al router. Ricorda di posizionare i repeater non troppo lontani dal router.
Siamo comunque un po’ OT qui, ti direi di fare una discussione dedicata a come ottimizzare il Wi-Fi a casa
Fortunati voi che durante questo lockdown avrete la ftth,mentre qua a ceriano solo ADSL,colgo l'occasione per chiedervi come sta andando l FTTH di OF?
- Modificato
R3liox
Ciao, per quanto riguarda le attivazioni, stanno andando avanti, ed in molti hanno già fatto richiesta. Qualcuno sta avendo delle difficoltà burocratiche, o meglio, delle tempistiche più lunghe, presumo succederà anche a Ceriano, per chi abita sulle vie provinciali. In caso di scavi, bisognerà attendere ok dalla provincia. Per le UI raggiunte da FWA, non so se è già attivabile. Mentre per FTTH, nulla da dire sulla bontà e qualità della linea. Io ho Tiscali, ma anche chi ha attivato con Dimensione, sta andando bene, senza problemi, ne congestioni o disservizi sino a questo momento (Fammi toccare ) . Forse qualcuno ha anche scelto Wind trovando un offerta al Carrefour a 23 euro al mese se non sbaglio, ma non so dirti come si trovano come servizio . A livello di scavi , sono veloci, il sindaco è sul pezzo, credo lo sarà anche Dante a Ceriano. I ragazzi che fanno le attivazioni, presumo saranno gli stessi anche per Ceriano, sono 3, uno che lavora da solo, quando è venuto da me gli ho dato io una mano a srotolare il cavo, e tirare la sonda nei corrugati in casa , e 2 ragazzi giovani in coppia, molto disponibili, gentili e capaci, nulla da dire. Penso che in queste aree (Ceriano e Cogliate) siamo stati fortunati ad avere delle amministrazioni comunali, capaci, giovani e sul pezzo, e vale la stessa cosa per le ditte appaltatrici che stanno facendo i lavori e le attivazioni. Vi troverete benissimo anche voi a breve. Questa volta il lockdown non rallenterà i lavori , cosa invece successa per Cogliate con la prima ondata, slittata di quasi 4 mesi rispetto alla tabella. Da questo punto di vista, sarete più fortunati di noi. Poi personalmente sono in Smart working da Febbraio, quindi, per me è stata una benedizione, o sollievo avere FTTH. Riesco a lavorare senza bestemmiare 9 volte al giorno come avveniva prima con TIM.