Ho Tiscali e posso confermare che il problema dipende da loro. Attraverso i log dell'Epic Games Launcher ho visto che non riesce a stabilire la connessione versolauncher-public-service-prod06.ol.epicgames.com, che al momento viene risolto con IP 104.18.13.27 o 104.18.12.27 nel mio caso.
Purtroppo proprio questi due IP, che fanno parte della rete Cloudflare, per ragioni da me inspiegabili sono stati bloccati da Tiscali (o comunque c'è un problema di instradamento verso questi indirizzi). Sono stato in grado di replicare lo stesso problema su altre tre probe Tiscali su ATLAS RIPE, mentre qualsiasi altro operatore non ha problemi a raggiungere questi IP.
Io ho risolto impostando il resolver del mio router OpenWRT in modo chelauncher-public-service-prod06.ol.epicgames.com venga risolto in 104.18.13.26, che invece è sbloccato, e riesco ad aprire il launcher e giocare a Fortnite, ma penso che questo non si possa fare su un router più mainstream.
Insomma, qui dovrebbe intervenire qualcuno dentro Tiscali. (Suppongo sia anche possibile che Cloudflare ruoti gli IP nelle risoluzioni DNS e quindi il problema si risolva da solo dopo un po').