Salve a tutti,
volevo capire se ricapito solo io in questa situazione...
Ho ricevuto una telefonata da Dimensione per dirmi che l'operatore di rete (FiberCop) ha preparato un preventivo di 469€+iva per fare uno scavo di 2/3m per collegare una mia nuova tubazione alla chiostrina in strada.
Tutto è nato quando avevo provato ad attivare una fibra ftth wind3, tecnico uscito, tubo incastrato, mi dice "prepara un tubo che esca dal tuo confine e poi richiami il tuo operatore"
Ho preparato il tubo:

Poi non sono più riuscito a farmi fissare un secondo appuntamento con wind e dopo 1 settimana il contratto è andato ko... a quel punto avevo scoperto il forum e Dimensione.
Contratto con dimensione, esce secondo tecnico e anche qui riprova a passare:

Ma il tubo sotto la linea rossa la sonda non riesce a fare la curva sotto la chiostrina in strada (entra regolarmente dal mio lato) avevamo provato con acqua sapone ecc...
La cosa assurda che chi abita al primo piano ha la fibra che passa perfettamente in quella tubazione che ora è ostruita.
Nel provare i tecnici hanno pure rotto il doppino quindi se volessi mi trovo pure senza poter attivare neanche una FTTC, forse sfruttando l'altro doppino di quelli di sopra che non usano potrei... mah...
Da qui si vede meglio la distanza, a sinistra il mio tubo nuovo e a destra chiostrina e pozzetto fibercop

Ora chiaramente per un privato 572€ non sono pochi per oltretutto un problema in strada pubblica...
Questa è una mail che mi sono fatto mandare da Dimensione per avere qualcosa di scritto:
L'infrastruttura FiberCop ci avvisa purtroppo che, per poter attivare il servizio in FTTH, è necessario effettuare uno scavo di attraversamento stradale.
Tale lavoro viene considerato da parte di infrastruttura come opera speciale, tali costi pertanto non sono sostenuti dalla stessa.
L'ordine ci risulta attualmente sospeso in attesa di accettazione o rifiuto preventivo di tali lavori, per un costo di: 469 €+IVA
Cercando online non riesco a trovare molto di simile... Vorrei capire meglio se è una cosa normale... Non l'ho certo ostruito io quel tubo anche perchè dal mio lato interno alla proprietà la sonda scorre che è un piacere ma si blocca giusta alla chiostrina.