niconiconi Sinceramente, posso capire che non sono pochi soldi ma io fossi in te la vedrei come un investimento, non ci penserei minimamente a pagherei per far realizzare il nuovo scavo:
Se quella è casa tua l'allaccio ad un infrastruttura a banda ultra larga è una garanzia anche per il futuro, un servizio che molti purtroppo ancora oggi non hanno , e a differenza tua non possono neanche "richiedere"
Molte volte in questo forum vedo thread di alcuni utenti che dalla disperazione arrivano a scrivere messaggi "sborserei anche migliaia di euro basta che mi coprano" , ma ciò per loro non è possibile, in quanto la copertura non è una cosa che si richiede (tranne per i circuiti dedicati)
Loro possono solo richiedere una FTTO o Fibra dedicata, la quale (a differenza del tuo caso) gli porterebbe a sborsare migliaia di euro per gli scavi + un canone sicuramnete superiore ai 500/600 euro/mese.
Tu sei nella situazione in cui pagando questa cifra (una tantum) una volta terminati i lavori, la tua abitazione sarà collegata ad un infrastruttura FTTH Condivisa (che probabilmente sarà l'unica disponibile per le prossime X decine di anni) dove potrai attivare un qualsiasi contratto con qualsiasi operatore anche sui 20 euro mensili....
Trai tu le tue conclusioni, ma io fossi in te non ci penserei nemmeno e acceterei il preventivo... (dopo ovviamente ognuno fa quel che vuole coi propri soldi, anche in base al tuo utilizzo della connettività)