- Modificato
Buonasera, scusate il post lungo ma è un problema davvero particolare mai visto prima (per quanto mi riguarda).
Da due mesi ormai in determinati giochi (per esempio COD: Warzone) io e tutti i miei amici con Eolo soffriamo di un'elevatissima perdita di pacchetti (packet loss). Ingiocabile a inizio partita e mano a mano che il numero di giocatori rimanenti si riduce migliora fino a quasi scomparire con 30 o meno giocatori rimanenti nella partita.
Ecco dove iniziano le cose strane:
-questi problemi sono presenti a tutte le ore del giorno e della notte (provato anche alle 3-4 del mattino).
-la stragrande maggioranza degli altri giochi e servizi via internet funziona alla perfezione (browsing, streaming, download, videoconferenze, altri giochi, ecc ecc) .
-la linea funziona bene e non ci sono segni di sovraccarico BTS / intasamento, gli speedtest danno sempre a vedere banda piena o quasi piena.
-facendo ping e traceroute da cmd verso i soliti server di prova non risultano ne pacchetti persi, ne nomi server strani tipo Telia ecc.
-tutti i miei amici e/o vicini che hanno linee non-Eolo (ADSL, FWA di azienda locale, FTTC a oltre 1km da centrale) non hanno questo problema di perdita pacchetti in COD: Warzone
Dopo 2 mesi ieri ho trovato la soluzione al problema: un software che si chiama ExitLag, se settato in modo preciso con "zero" route UDP e "1 o più" route TCP risolve il problema alla perfezione, il gioco funziona alla grande, ping basso come prima, e niente packe loss.
Questo software sembra essere una sorta di VPN che agisce sull'instradamento verso server di gioco, diverso da VPN classici. (Avevo provato NordVPN e non aiutava con questo problema).
E il problema sembra stare nello specifico nei pacchetti / route UDP, dato che se il software viene impostato in qualsiasi altro modo con anche solo una route UDP il problema del packet loss ritorna come prima....
Cosa devo dire di preciso all'assistenza tecnica Eolo in maniera che possano indagare e infine risolvere definitivamente il problema? Avevo provato in passato a contattarli ma ho ricevuto il classico "abbiamo effettuato verifiche, risulta esserci un problema generalizzato sulla rete EOLO della tua zona, i nostri tecnici stanno già lavorando per ripristinare il servizio".
Grazie, Max