Buonasera, scusate il post lungo ma è un problema davvero particolare mai visto prima (per quanto mi riguarda).

Da due mesi ormai in determinati giochi (per esempio COD: Warzone) io e tutti i miei amici con Eolo soffriamo di un'elevatissima perdita di pacchetti (packet loss). Ingiocabile a inizio partita e mano a mano che il numero di giocatori rimanenti si riduce migliora fino a quasi scomparire con 30 o meno giocatori rimanenti nella partita.

Ecco dove iniziano le cose strane:

-questi problemi sono presenti a tutte le ore del giorno e della notte (provato anche alle 3-4 del mattino).
-la stragrande maggioranza degli altri giochi e servizi via internet funziona alla perfezione (browsing, streaming, download, videoconferenze, altri giochi, ecc ecc) .
-la linea funziona bene e non ci sono segni di sovraccarico BTS / intasamento, gli speedtest danno sempre a vedere banda piena o quasi piena.
-facendo ping e traceroute da cmd verso i soliti server di prova non risultano ne pacchetti persi, ne nomi server strani tipo Telia ecc.
-tutti i miei amici e/o vicini che hanno linee non-Eolo (ADSL, FWA di azienda locale, FTTC a oltre 1km da centrale) non hanno questo problema di perdita pacchetti in COD: Warzone

Dopo 2 mesi ieri ho trovato la soluzione al problema: un software che si chiama ExitLag, se settato in modo preciso con "zero" route UDP e "1 o più" route TCP risolve il problema alla perfezione, il gioco funziona alla grande, ping basso come prima, e niente packe loss.

Questo software sembra essere una sorta di VPN che agisce sull'instradamento verso server di gioco, diverso da VPN classici. (Avevo provato NordVPN e non aiutava con questo problema).

E il problema sembra stare nello specifico nei pacchetti / route UDP, dato che se il software viene impostato in qualsiasi altro modo con anche solo una route UDP il problema del packet loss ritorna come prima....

Cosa devo dire di preciso all'assistenza tecnica Eolo in maniera che possano indagare e infine risolvere definitivamente il problema? Avevo provato in passato a contattarli ma ho ricevuto il classico "abbiamo effettuato verifiche, risulta esserci un problema generalizzato sulla rete EOLO della tua zona, i nostri tecnici stanno già lavorando per ripristinare il servizio".

Grazie, Max

Guarda io quando avevo eolo avevo il tuo stesso problema con csgo. C'erano giorni più o meni buoni ma in linea di massima era molto frequente. Hai provato a tenere aperto il prompt con un ping verso qualsiasi cosa mentre giochi? Giusto per capire se perdi pacchetti anche li. Hai aperto tutte le porte che usa WZ sul router?

• SimoneA ha risposto a questo messaggio

ciao a tutti, ho i tuoi stessi problemi identici, eolo 30 super, anche quando i test sono buoni perdita dati fino a 60% su warzone , quando arrivo a metà partita del battel royale la perdita dati va a 0 , quando gioco a cod modern warfare in pultiplayer perdita dati 0, se risolvi con assistenza tecnica di eolo perfavore mi tieni aggiornato?? grazie mille di aver esposto il problema e la causa così bene.....

Secondo me dipende anche vagamente dal periodo, io stessa cosa su LoL fino a 1-2 settimane fa, adesso ultimo periodo è migliorato.
      Eolo30 (peri il 100 non so) semplicemente ogni tot, connessione va in malora, bisogna (almeno io) mandargli un ticket, il più delle volte mi risolvono.
      Comunque ripeto secondo me è anche il periodo.

maxolina posso dirti per esperienza che Warzone legga e ha perdite di pacchetti su qualsiasi tipo di rete. E un gioco gratuito uscito in piena quarantena e ha una mole di utenza altissima. E la prima volta che vedo server activision in crisi

io avevo contratto tim 7 mega che me ne arrivavano 4 su warzone perdita pachetti 0, messo eolo perdita pacchetti 60% come scritto prima, gioco a casa della mia ragazza con tim fibra 0 perdita pacchetti, giocano con me altri miei amici con tim fastweb ecc.. 0 perdita pacchetti, il problema é warzone con eolo...

Ciao ho usato ExitLag come da te consigliato , premetto che avevo lo stesso problema, risultato 0% pl con un ping accettabile , il problema e che ogni 2-3 minuti il ping schizza a 5000 per qualche secondo e poi torna normale , soluzioni ?

Su Warzone ad inizio game è sempre così. Considerate che supporta 150 utenti a partita. Succede anche a gente con Gigabit, e anche molto spesso

Herian Ciao, per caso sai come aprire le porte di WZ sul router eolo? sono giorni che ci provo senza riuscirci

• Herian ha risposto a questo messaggio

SimoneA Cambia server da Exitlag, scegli un'altro dei francoforte o un'altro dei server comunque europei con ping basso.

• SimoneA ha risposto a questo messaggio

maxolina ciao , fatto e rifatto con tutti i francoforte , ora sto con francoforte1 con 1 tpc e 0 udp , per una partita e andato tutto benissimo , ora e ritornato con ping , qualche server in particolare e migliore di altri?

SimoneA uhm non so che router ti dia eolo, credo il fritz... E abbastanza semplice, se chiedi a zio Google troverai un po' di guide

7 giorni dopo

ho il tuo stesso problema e sto uscendo di testa, ora lo provo! avevo il tuo stesso presentimento per quanto riguarda l'instradamento

Con exitlag purtroppo il ping e' troppo alto ma il problema dei packetloss in tcp e' sparito, stranamente pero' con valorant, dopo averlo avviato con exitlag, disattivandolo il ping si normalizza, che magari rimanga sullo stesso istradamento dopo averlo disattivato?

9 giorni dopo

raga anche io ho eolo 30 e nonostante le milioni di chiamate non sono riuscito a risolvere ma il mio problema oltre ai pacchetti persi è che dopo un po di tempo che gioco (mai piu di mezz'ora)mi crasha dicendomi che sono stato disconnesso dal server !
            ho aperto tutte le porte del router di warzone e mi da anche nat aperto in gioco quindi non capisco se il fatto che mi disconnetta sia dovuto anch'esso dai pacchetti persi...qualcuno con eolo che ha il mio stesso problema ce?

Ok niente da fare, ho parlato con un operatore competente dell'assistenza tecnica e mi ha spiegato che sono sovraccariche le dorsali in fibra di Eolo e che non ci possono fare niente.

Mi ha detto che il problema si risolverà soltanto quando si smetterà completamente con lo smart-working e con le lezioni online che sono pesantissime sulla rete, e che non si risolverà a breve.

Quindi se avete questo tipo di problema l'unica soluzione è cambiare provider di internet. Peccato.

• Ciak35 ha risposto a questo messaggio

maxolina si risolverà soltanto quando si smetterà completamente con lo smart-working

Certo che non da fiducia questa affermazione...

17 giorni dopo

Ciao scusami io ho il tuo stesso problema e gioco con ps4, posso chiederti come si fa a settare quel programma in modo da risolvere finalmente il problema? A me il problema persiste dal 14 aprile e ho Eolo da 1 anno e mezzo e non mi ha mai dato problemi sul gaming, da qulache mese sto impazzendo e per il servizio clienti resta tutto normale anche se devo essere sincero riscontro problemi solo con il gioco perche seguo tranquillamente le lezioni online e non ho problemi di alcun tipo. Grazie mille in anticipo

carlob4 purtroppo quel programma funziona solo su PC.

Ahimè anche a me l'assistenza non rileva questo problema di perdita pacchetti.
                  Vado a 90+ mega, e anche io riesco a navigare / streaming / videolezioni senza alcun problema, solo i giochi danno problemi, e purtroppo quasi tutti gli FPS (packet loss osservata su Warzone/csgo/Valorant/overwatch/battlefield/red orchestra/battlefront2/team fortress2).

Se vuoi giocare vai di hotspot 4g dal cellulare come faccio io.

C'è da far notare che i server di Warzone sono tra i peggiori che io abbia mai visto, lo smart working non c'entra niente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile