x_term in Germania onde evitare fiber cut le fibre vengono poste ben lontane dai cavi di illuminazione pubblica, servizi di ogni qualsivoglia genere, con piantine dettagliate quasi al cm, Deutsche Glasfaser prevede per ogni citta piccola media e grande due rilegamenti per ogni armadio, a formare appunto un doppio anello, DT tende a fare la stessa cosa, sfruttando anche fibre spente presenti negli armadi per VDSl, solo casi di abitazioni moolto fuori mano vi è un unico collegamento (ad esempio "fattorie") ma in quel caso vengono interrati all'interno di tubi in plastica simile al Geberit
Per quanto riguarda le batterie no, ma qui i blackout sono davvero rari, in 10 anni ne avrò visto 1, nulla di piu
Gattobianco hai ragione, almeno riguardo al call center hai pienamente diritto sia nella tua lingua o comunque formato a dovere, DT per quanto ne so ha call center interni, assistenza su FB, X (ex twitter per capirci) e Whatsapp recentemente aggiunto, insomma hai l'imbarazzo della scelta sul come contattarli, io li ho contattati via telefono e FB, persone splendide, gentili e competenti oltre a ricontattarmi loro dopo qualche giorno per assicurarsi fosse tutto in ordine.
Un'altra differenza è che per esempio DT e DG non danno tempistiche, quando arrivano si fanno sentire loro, anche se stanno scavando nella tua strada non danno una tempistica, ti fanno lasciare il numero e verrai richiamato o passa un incaricato a farsi il giro della zona.
Per me le tue opinioni sono anche giuste, purtroppo si scontrano con un sistema che funziona male e non vi è una soluzione almeno nell'immediato