Io capisco un po' la rabbia di tutti verso open fiber però c'è un pero, e vi devo raccontare un aneddoto per farvelo capire.
Sono cliente DT, un'azienda che non ha bisogno di presentazioni, una azienda che investe, in modo massiccio dove può (esempio la fibra...perché in ritardo? vallo a chiedere ai burocrati tedeschi che solo negli ultimi 2 3 anni hanno velocizzato le pratiche per gli scavi, prima ci voleva lo spirito santo per fare uno scavo per posare una fibra) un'azienda che di certo non si preoccupa se deve sostituire un pezzo di un cabinet FTTC perché guasto (già capitato in passato una paio di vie completamente offline, il giorno dopo i tecnici erano già li a sostituire non so cosa perché rotto) bene andiamo al sodo, inizi settembre dal router mi arrivano 5 6 mail di caduta portante e riconnessione, ok capita, manutenzione o chissà che altro pensavo, torno a casa e internet è lentissimo, controllo 16mbit di portante.
Ok chiamo il servizio clienti, guasto di un non so cosa, non si può fare diversamente, domani fanno uscire i tecnici e vediamo, dal giorno dopo in poi va su e giù, risale e riscende di nuovo, passano 4 5 giorni e chiamo di nuovo, mi informano (una nota a margine, qui è prassi dire il vero motivo, lo hanno scritto a schermo e io sulla mia pagina personale, tutti i dettagli divulgabili del problema) che non hanno il ricambio in magazzino, hanno problemi nel riceverli e stanno tentando in tutti i modi di farlo lavorare così fino a che non arriva il pezzo, dopo 3 settimane finalmente arriva il ricambio e viene riparato definitivamente con sms di conferma chiusura definitiva guasto.
Ora DT che deve fare? causa a chi lo consegna? a chi lo spedisce? nel mio contratto c'è uno SLA di 24 ore (vorrei ben vedere circa 60€ al mese) eppure non ha potuto rispettarla causa terzi, può capitare, nell'attesa ho ricevuto un modem 4g da collegare al router e giga illimitati fino alla chiusura, se open fiber deve aspettare i comodi dei comuni per scavare, i miracoli non li può fare come non li fa DT