failax
Testato durante lo streaming o a linea scarica?

• failax ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

wtf come faccio a testarlo durante lo streaming?Tieni conto che ho solo un cellulare a disposizione.Tieni anche conto che le varie app di streaming now, dazn, youtube, raiplay, prime funzionano perfettamente, e il processo diovebbe essere molto simile.

• wtf ha risposto a questo messaggio

failax
      Potresti eseguire un ping continuo lato server il cui output vada su un file di testo, poi esegui una prova di streaming e quindi verifichi i risultati nel file.

wtf non saprei come fare.Temo che starlink veda le app come plex e jellyfin come peer to peer su cui mi risulta applichi dei filtri.Sul router lato server ho disabilitato l'ipv6, potrebbe essere un problema?

• lyskamm ha risposto a questo messaggio

wtf scusami ma la latenza non penso sis il problema in quanto dovrebbe semplicemente fare più buffering

Juza
            Dipende quanto è la latenza. Su connessioni satellitari (non Starlink) verso mezzi navali, avevo latenze superiori a 1000 ms e dovevo attendere anche solo per vedere l'effetto di un click del mouse in una connessione RDP.

• Juza ha risposto a questo messaggio

failax hai verificato come ti avevo già scritto se riesci ad avere una connessione diretta sul Plex server? Rimango convinto che riesci a stabilitire solo una connessione indiretta che però funziona decentemente solo con video con basso bitrate.

La soluzione sarebbe usare ipv6 ma devi abilitarlo prima. Inoltre se usi il nuovo "Plex experience" (ora di default sulle app su mobile) sembra ci siano problemi su ipv6.

Altra soluzione semplice e che funziona sempre è usare una VPN, Ti consiglio Tailscale che è gratuita (fino a 20 dispositivi) e di semplicissima configurazione. Devi però installarla anche sul server

wtf ok ma una volta fatto buffering non dovrebbe porsi il problema. Infatti le altre app di streaming di op, che funzionano in questo modo, vanno

@failax se ti interessa una prova incrociata con altro server Plex sotto altra rete, posso aggiungerti temporaneamente al mio.

• failax ha messo mi piace.
                    • Autore
                    • Modificato

lyskamm già provati ieri vanamente tailscale e wireguard lato server e client contemporaneamente, non è cambiato nulla.
                    Non ho capito a cosa ti riferisci con connessione diretta a plex server.
                    Appena riesco provo ad abilitare ipv6 ed aprire la relativa porta, poi vi aggiorno.

• walt ha risposto a questo messaggio

failax Non ho capito a cosa tu riferisci con connessione diretta a plex server.

In alcune condizioni di rete il client non si collega direttamente alla porta in cui è in ascolto il server Plex locale bensì la connessione è triangolata passando dai server centralizzati Plex...considerato che hai il problema anche con Jellyfin ed anche in VPN, mi pare una ipotesi infondata (per altro anche in modalità indiretta tipicamente almeno a risoluzione minima lo streaming è fluido).

walt se non funziona neanche con ipv6 possiam provare col tuo server, su telegram mi trovi come @failax72.Grazie

• lyskamm ha risposto a questo messaggio
                      • walt ha messo mi piace.

Juza
                        Direi che non sono paragonabili come sorgenti al server plex di op, direi che Dazn e Now abbiano più di 30 Mbps di uplink.

• walt e Juza hanno risposto a questo messaggio

wtf

Io avrei già escluso a priori l'uplink della sua rete domestica...

failax Con la connessione del cellulare funziona

• Juza ha messo mi piace.

wtf sì ma diciamo che invece di buffering x farà x*3

walt
                            In effetti, se da cellulare funziona...
                            Quindi resta qualcosa nel percorso attraverso Starlink (limiti Qos) ?

Ho abilitato ipv6 sul router e nelle app plex e jellyfin, nonché aperte le relative porte esterne, ma non è cambiato nulla.
                            @walt se ti va di aggiungermi provvisoriamente al tuo server ci sono... grazie

failax
                              Questo sarebbe un test interessante.

Riusciresti a fare download con un client ftp di un file abbastanza grande dal tuo server?
                              Sarebbe utile per vedere l'andamento dell'utilizzo della banda.

Se il problema lo hai solamente collegandoti alla rete di casa potrebbe essere dovuto al fatto che i dati hanno un istradamento strano da casa tua fino alla rete Starlink.

Se hai il collegamento al server puoi installare iPerf3 sul server e fare il test dal telefono usando app tipo questa che hanno il modulo iPerf integrato https://play.google.com/store/apps/details?id=ua.com.streamsoft.pingtools&hl=en&pli=1

• walt ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile