cosimo74 Oggi ho controllato sul portale fibercop e mi da "civico connesso", ma facendo una simulazione di richiesta nuova linea con Tim mi propongono la classica FTTC 100 che già ho con Wind e mi trovo benissimo.
Il sito Fibercop indica solo la disponibilità tecnica, bisogna poi attendere il rilascio vendibilità dagli operatori, che avviene solitamente da un minimo di 30gg dal "connesso" su sito Fibercop fino ad anche 3/6/8 mesi dopo, poi ogni operatore aggiorna i propri database in tempistiche differenti.
cosimo74 tenuto conto che wind eventualmente mi farebbe il passaggio di profilo ma pagando un prezzo per la fibra fori mercato perchè già cliente, avevo pensato di passare a TIM dismettendo anche l'attuale numero che non può essere portato in tim (ma tanto del numero fisso non mi interessa nulla).
Puoi farlo.
Attento però alle offerte che sottoscrivi con Tim, molte hanno attivazione rateizzata o modem in vendita come vincoli e se vai via prima devi comunque pagare le rate rimanenti.
cosimo74 se attivo tim, posso usufruire di un ip anche se non statico al quale raggiungere i dispositivi della casa dall'esterno aprendo le dovute porte sul router come già faccio ora? So che con fastweb, che ha una rete nattata ciò non è possibile.
Tim fornisce di default IP Pubblico Dinamico.
Fastweb di base è in CG-NAT ma fornisce gratuitamente, su richiesta, IP Pubblico Statico.
cosimo74 chi mi aiuta nell'individuare correttamente il numero civico all'interno del quale è installato il PTE per chiedere ad un eventuale operatore di fare il contratto, tenuto conto che ad oggi tutti continuano a proporre la FTTC?