Ciao a tutti,
vi scrivo perché la mia situazione sembra un paradosso:
abito in Via Sant’Olimpia, 09047 Selargius (CA). Sul portale bandaultralarga la zona risulta “completata” da maggio/luglio 2022, ma al mio civico nessun operatore FTTH offre attivazione, tranne Dimensione che ha bisogno di verifica manuale (ma non ho ancora ricevuto la loro chiamata).
Ho già scritto a Open Fiber, TIM, Comune, Ministero MISE, evidenziando che lavoro come sviluppatore software da remoto e ho urgentemente bisogno di una connessione fibra stabile e veloce, attualmente ho Vodafone FTTC che arriva nei giorni fortunati a 10Mbps, ho avuti minimi di 0.1Mbps e disservizi per mesi interi negli ultimi 10 anni.
Questa è la risposta di Agcom che riporto senza modifiche, tutti gli altri non hanno risposto:
“...Nel caso di interesse l’indirizzo indicato di Verifica disponibilità FTTH - Via Sant'Olimpia **, Selargius (CA), ricade in un’area non considerata a fallimento di mercato e pertanto l’operatore Open Fiber, non essendo beneficiario di alcun contributo pubblico per la realizzazione della propria infrastruttura in fibra ottica in queste aree c.d. nere, non ha in capo alcun obbligo di copertura completa del territorio. In tali aree competitive, l’Autorità non dispone di poteri regolamentari per intervenire sui piani di investimento e sulle scelte commerciali degli operatori che realizzano reti in fibra ottica con fondi privati.”
So che ci sono casi in cui piccoli rivenditori o tecnici locali riescono a spingere per collegamenti “manuali” anche in aree non obbligate.
Posso chiedervi una mano? Quali approcci sono funzionati in situazioni simili? Come posso muovermi ora e che posso fare?
Apprezzo qualunque suggerimento. Grazie davvero.